Scuolabus dell’Ovest Milanese al capolinea: messa in liquidazione l’azienda

scuola trasporti scuolabus altomilanese

INVERUNO – Fine corsa per l’azienda di scuolabus di 10 comuni dell’ Ovest Milanese. I sindaci di Albairate, Bareggio, Boffalora, Busto Garolfo, Canegrate, Cassinetta, Cuggiono, Inveruno, Magenta e Parabiago hanno votato lo scioglimento e la conseguente messa in liquidazione di Ats-Azienda trasporti scolastici, società a capitale interamente pubblico, a seguito dell’approvazione del progetto di bilancio abbreviato al 30 giugno, della relazione sul governo societario e della cessazione dell’organo amministrativo della società.

Decisivo l’aumento dei costi

La votazione si è tenuta nel corso di un’assemblea straordinaria ieri sera, giovedì 17 febbraio, in cui si è proceduto anche alla nomina del liquidatore. Fra i problemi che hanno portato alla decisione dei sindaci, l’aumento dei costi per i Comuni, a seguito del Covid, in rapporto al servizio offerto.

«Tutelare i lavoratori»

«La capacità di un amministratore – affermano i sindaci – si evince sia da come gestisce una società sia da come affronta le difficoltà e i momenti più critici, facendo seguire alle parole i fatti. Vista la particolare situazione economica a causa dei motivi che tutti conosciamo, abbiamo chiesto al liquidatore una particolare attenzione ai dipendenti dell’azienda, affinché sia tutelato il loro diritto al lavoro, e una scrupolosa azione di recupero crediti. Ora si procederà alla messa in liquidazione ma, per quanto riguarda il servizio e le ricadute sui cittadini, le convenzioni in essere continuano. Ringraziamo l’amministratore unico Giuseppe Pinna, il revisore Aldo Mainini e il dottor Marco Repossi per il lavoro svolto fino a oggi».

Comuni in cerca di alternative

Dall’inizio del corrente anno scolastico alcuni dei Comuni che si servivano di Ats hanno promosso servizi di trasporto alternativo per gli alunni delle scuole. Ad esempio, Canegrate ha avviato il carpooling previo un sondaggio fra le famiglie condotto attraverso un questionario.

scuola trasporti scuolabus altomilanese – MALPENSA24