SENTIERI DELLE ALPI Monte Croce Cadore con le ciaspole

Monte Croce Cadore

Luogo di partenza:  Passo Monte Croce di Comelico.
Itinerario: Passo Monte Croce di Comelico, Rifugio Malga Nemes, Rifugio Coltrondo, Monte Croce, Passo Monte Croce
Dislivello: 400 mt. circa in salita, 400 mt. in discesa
Lunghezza: 10,5 km
Tempo: 3/4 h
Difficoltà: E (media).
Sentiero: SI 131, SI 13, SI 156, SS Carnica
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking con suola vibram o simile, abbigliamento invernale impermeabile, ciaspole e consigliate le ghette.

Monte Croce Cadore

Una bella e panoramica escursione con le ciaspole girando intorno al Monte Croce con una magnifica vista sulle Dolomiti di Sesto e Comelico (BL).

Dal Passo Monte Croce di Comelico seguite il segnavia 131 che si addentra in un bellissimo bosco ai piedi del Monte Rosso, dapprima per un breve tratto in direzione est o poi per un paio di chilometri risalendo in direzione nord.
Quando vi troverete a circa 500 metri ad est del monte Covolo, troverete due sentieri minori, uno a sinistra che sale al Monte Covolo ed uno a destra, imboccate quest’ultimo e salite in direzione nord-est fino ad incrociare il sentiero 13 che imboccherete tenendo la destra.
Dopo 200 metri circa troverete un sentiero che sale al Rifugio Malga Nemes (1935 m.) dove potrete fare una sosta per ristorarvi.
Ripartite seguendo il segnavia 156 in direzione sud-est per poco meno di un chilometro, quindi raggiungerete il rifugio Malga Coltrondo. Proseguite in direzione sud-ovest per poco più di un centinaio di metri sulla strada carraia, dopo di che proseguite su un ampio sentiero (n° 149) per 800 metri circa fino ad incrociare un altro sentiero, proseguite per 150 metri circa, fino ad un nuovo bivio, dove lascerete il sentiero che state percorrendo e devierete a sinistra imboccando il sentiero che passerà ad est del Monte Croce fino a raggiungere la Strada Statale Carnica.
Da qui camminate per circa 700 metri sul percorso perdonale che costeggia la strada ritornando al Passo Monte Croce di Comelico.