SENTIERI DELLE ALPI Le tre Cime del Monte Bondone

Tre Cime Monte Bondone

Luogo di partenzaCapanna Viote (TN) mslm. 1547
Itinerario: Cima Verde (2102), Dos d’Abramo (2140), Cima Cornetto (2180), Capanna Viote
Dislivello:   600 m.  circa in salita,   600 m. circa in discesa
Lunghezza: 11 Km
Tempo: 5 h
Difficoltà: E (media), EE per chi volesse salire in cima al Dos d’Abramo.
Sentiero: 636, 617, 607
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking con suola vibram o simile, abbigliamento adeguato alla stagione, sufficiente scorta d’acqua, un minimo di attrezzature da alpinismo per breve ferrata.

Cime Monte Bondone

Partendo dalla Capanna Viote, seguire la strada provinciale 25 per 500 mt. circa, quindi prendere il sentiero a destra (sud) che costeggia la torbiera con segnavia 636, si attraversano degli ampi prati fino a raggiungere, risalendo il fianco della montagna, un’area boschiva. Da qui si risalirà di circa 300 metri proseguendo per un sentiero più ripido, ma fortunatamente riparato dal sole, fino a uscire, dopo poco più di un chilometro in un’area con sempre meno vegetazione, da lì a poco, superando circa 200 mt. di dislivello, raggiungerete Cima Verde (2102 mslm).
A questo punto, seguendo il crinale della montagna in direzione sudest, camminate in quota. Godendo di un’ottima vista panoramica su tutta la piana, giungerete sotto il Dosso d’Abramo. Qui potete scegliere se percorrere un sentiero attrezzato (638A) e arrivare in vetta, oppure tenendo il sentiero principale schivare la cima e girarle intorno. Dopo meno di un chilometro di sentiero, passando per una provvidenziale fontanella, giungerete sotto a Cima Cornetto, che è la più alta delle tre (2180 mslm). Percorrendo un facile, ma ripido sentiero potrete salire in vetta e da lì sfruttare il punto panoramico per scattare foto ed ammirare le montagne attorno. Infatti da qui potrete ad est ammirare la valle dell’Adige ad est e le Dolomiti di Brenta a nord-ovest.
Terminata la sosta proseguite in direzione nord, lasciandovi il vallone del Dos d’Abramo alla vostra destra e proseguendo per il sentiero 607 comincerete la discesa, dapprima attraverso un’area verdeggiante con pochi cespugli e via via scendendo addentrandovi in un tratto di foresta.
Giunti a un bivio dove troverete una panchina e doppie indicazioni per la Località Viote, il consiglio è di prendere il sentiero di sinistra che è meno ripido e più panoramico.
Scendete per 100 metri di dislivello in direzione nord-ovest e raggiungerete la Bocca di Vaion. Giunti a questo bivio, girate a destra e proseguite in direzione nord per la il sentiero carrabile che lievemente vi riporterà verso la piana. Superata la ex Malga Fragari, tenete la sinistra, attraversate un breve tratto in mezzo al bosco e vi ritroverete vicini ad una costruzione in pietra e cemento con una struttura centrale quasi a forma di cupola. Siete giunti alla Terrazza delle Stelle,  il nome non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
A questo punto, camminando a vista in poche decine di passi alla Capanna Viote dove vi consigliamo di gustare i loro prelibati piatti, magari sulla magnifica terrazza dove potrete godere di una fantastica vista sulle 3 cime da cui siete discesi. Qualora aveste del tempo libero potete visitare il vicino Giardino Botanico Alpino delle Viote.

Salvatore Tessitore

Tre Cime Monte Bondone – MALPENSA24