Busto, serata benefica all’Alzheimer Cafè: in scena le sensazioni di un caregiver

BUSTO ARSIZIO – Alla Casa di Corte Nuova si è celebrata la trentesima Giornata Mondiale dell’Alzheimer, con una serata benefica in favore dell’Alzheimer Café Accorsi. Duplice l’obiettivo dell’iniziativa, partecipata e riuscita: far percepire cosa prova un familiare caregiver di una persona affetta da patologie di demenza, ma anche raccogliere fondi per sostenere il progetto Alzheimer Café garantendone la gratuità anche per chi non abbia disponibilità economiche.

La serata

«Tante le persone presenti a sostenere con noi il progetto». Il padrone di casa Mariolino Deplano ha accolto tutti gli ospiti presenti, la dottoressa Sara Gioia, in qualità di Direttore RSA Accorsi e del Progetto Alzheimer Café Accorsi e la dottoressa Stefania Maffei, Responsabile Sanitario RSA Accorsi e Responsabile scientifico del progetto, hanno presentato la serata. È stata ricreata un’atmosfera emotivamente intensa dando un’idea ai presenti delle sensazioni provate da un caregiver di una persona affetta da demenza, grazie all’attore di professione Marco Antonini e al Maestro Marco Longhi che ha accompagnato i pezzi recitati dall’attore relativi alla demenza e fatto da elegante sottofondo alla serata.

Gli obiettivi

«Abbiamo voluto raccontare in modo diverso le difficili sensazioni che un familiare prova per sensibilizzare verso questa malattia – spiegano le responsabili di Alzheimer Café Accorsi – nel corso della serata abbiamo attivato una raccolta fondi con l’obiettivo di garantire la gratuità del servizio di Alzheimer Café Accorsi a chiunque ne abbia bisogno indipendentemente dalla disponibilità economica e perché vogliamo arrivare lontano nel tempo portando il progetto il più a lungo possibile e nello spazio attraverso i social per raggiungere chi anche lontano possa aver bisogno di sostegno».

Come donare

Hanno partecipato alla serata la vicesindaco Manuela Maffioli e l’assessore all’istruzione Daniela Cerana. Hanno sostenuto il progetto Generali con l’Agenzia Generali Busto Arsizio Viale Borri Piergentili SRL e l’Agenzia creativa Creative Farm e @StoDaDea per la realizzazione dei Ricettari con le ricette dei dolci cucinati dalle signore Rosa e Beatrice della cucina dell’Accorsi di Legnano, che vengono distribuiti durante gli incontri dell’Alzheimer Cafè. È possibile ancora donare per il progetto rivolgendosi alla Segreteria in RSA Accorsi, 0331.454369, legnano@kcscaregiver.it.

busto arsizio Alzheimer Café Accorsi – MALPENSA24