Servizi sociali, dal Comune di Varese un questionario per gli enti del terzo settore

servizi sociali Varese

VARESE – Il Comune di Varese chiama in causa le realtà attive nel terzo settore con l’obiettivo di raccogliere proposte utili a definire gli obiettivi del Piano di Zona per il prossimo triennio. Un’occasione per fare il punto sui nuovi bisogni e priorità di intervento in tema di servizi sociali emersi in seguito alla pandemia.

Nuovi bisogni

Un questionario online dedicato agli enti del terzo settore che operano nel territorio del Distretto di Varese. È la proposta diffusa dai servizi sociali, guidati dall’assessore Roberto Molinari, che stanno elaborando il Piano di Zona per il prossimo triennio 2021-2023. «Il questionario – spiega Molinari – servirà a raccogliere le informazioni utili direttamente dagli operatori del welfare, al fine di definire i bisogni emergenti e le priorità di intervento, anche alla luce degli effetti dell’attuale pandemia».

Il Piano di Zona

Il Piano di Zona è un documento che mette insieme dodici Comuni, di cui Varese è capofila. «L’obiettivo – prosegue l’assessore – è quello di unire le forze per migliorare i nostri servizi. La logica è quella della cooperazione integrata e della sussidiarietà». Gli ambiti affrontati dal Piano di Zona sono gli anziani, i minori e le famiglie e le persone con disabilità. Vengono affrontati inoltri i temi della povertà e dell’emarginazione e della salute mentale. Il questionario è disponibile online sul sito del Comune di Varese. Il termine per consegnare il form compilato è lunedì 22 novembre 2021.