Sesto, il centrodestra rassicura: «Fronte unito per le elezioni». Buzzi prende tempo

sesto calende comune

SESTO CALENDE – L’obiettivo va ribadito: «Partecipare alle prossime elezioni comunali in modo unitario». Una precisazione (rassicurazione?) necessaria, diffusa con una nota congiunta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. E rimettere sui giusti binari la corsa del centrodestra di Sesto Calende verso le Amministrative di giugno, dopo l’inusuale augurio di buona campagna elettorale che FdI ha di recente riservato alla coalizione avversaria. Poi, chi sarà a guidare i tre partiti non si sa ancora. Ma il tempo stringe. E i tentennamenti del sindaco uscente Giovanni Buzzi non fanno altro che aumentare le quotazioni del leader leghista Marco Colombo.

Fronte unito

«I rappresentanti delle forze politiche sestesi di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia informano che è in corso un’assidua e costruttiva attività volta a consolidare la coalizione dei tre movimenti, con l’obiettivo di partecipare alle prossime elezioni comunali di giugno in modo unitario fra le componenti della maggioranza che ora governa con successo l’Italia e la Lombardia», si legge nella nota dei tre partiti. Quindi superano i mal di pancia personali che hanno già messo a rischio le trattative in passato e lasciano da parte atti di gentilezza istituzionali insoliti per scongiurare fraintendimenti. Testuale: «Questa coalizione di centrodestra sarà chiaramente alternativa ad altre liste di diverso orientamento politico che pure si presentino come civiche».

Il tempo passa

Ora è tempo di programmare i prossimi passi: «Verranno presto illustrate alla cittadinanza le nuove proposte e candidature che si stanno delineando e che potranno coniugare una profonda conoscenza ed esperienza della realtà sestese con una forte attenzione all’ascolto dei problemi dei cittadini». Resta da capire se sarà proprio Buzzi a mettere tutti d’accordo. Se interpellato, il primo cittadino uscente prende tempo: prima si fanno i conti in casa, se ne discute con la propria maggioranza e si arriva a una soluzione. Tutto giusto. Ma è anche vero che giugno non è poi così lontano. E mentre gli avversari di Sesto Futura hanno già cominciato a lavorare alla campagna elettorale, il centrodestra aspetta: più i giorni passano e più sfumano le probabilità di un Buzzi bis.

sesto centrodestra unito buzzi – MALPENSA24