Sesto, tour alla Training Academy di Leonardo per i 100 anni dell’Aeronautica

sesto leonardo training academy
Da sinistra: Andrea Scandola, Patrick Panza, Giovanni Buzzi, Edoardo Favaron, Claudia D'Onofrio

SESTO CALENDE – Sono già 400 le prenotazioni per visitare gli spazi della Training Academy di Leonardo, mentre Sesto Calende si veste a festa per celebrare il centenario dell’Aeronautica militare. La città definita “Porto di cielo” – per il suo prestigioso passato nel settore aeronautico – ha in calendario una serie di eventi per il 27 maggio, organizzati in collaborazione con Leonardo Elicotteri, oltre al Gruppo Lavoratori Seniores Siai Marchetti (Gls), la Pro Sesto Calende e il Gruppo Commercianti e Artigiani.

Il tour alla Training Academy

Il programma è stato presentato questa mattina, 5 maggio, in sala consiliare. Presenti il sindaco Giovanni Buzzi e il vice Edoardo Favaron, oltre all’assessore Claudia D’Onofrio (Comunicazione). Al loro fianco il presidente della Pro Sesto, Andrea Scandola, e il presidente del gruppo commercianti e artigiani Patrick Panza. Un modo per «ufficializzare» gli obiettivi dell’evento, visto il «forte legame con la nostra città da parte del settore aeronautico», ha detto il primo cittadino. La giornata è divisa in due tranche. A partire dalla possibilità offerta, su prenotazione, di visitare alcuni spazi della prestigiosa Training Academy di Leonardo in via Indipendenza. Per il tour sono previsti quattro turni, con gruppi da 156 persone. Le prenotazioni sono già schizzate: 400 presenze sono blindate, ne restano circa 200.

La mostra

«Durante la visita – le parole di Buzzi – si potrà accedere alla mostra “Cento anni di aeronautica militare a Sesto Calende“, organizzata dal Gls, compreso il racconto della ricostruzione dell’idrovolante Siai S.55 – di ormai di imminente conclusione – da parte del Savoia Marchetti Historical Group». Inoltre, sarà l’occasione per raccontare le gesta del più conosciuto velivolo della Siai: l’idrovolante S.55, nato dal genio di Alessandro Marchetti. L’aereo è stato protagonista di «imprese memorabili», come la seconda Traversata Atlantica in formazione, per la quale venne consegnato a Italo Balbo il 25 maggio del 1933 il suo velivolo S.55X I-Balb.

Sesto si veste a festa

Poi le iniziative che si concentreranno in città. Il Gruppo Commercianti e Artigiani – come ha riassunto Panza – ha in programma diverse attività. Per esempio quelle in vetrina: verranno esposti alcuni cimeli conservati dal Gls della Siai Marchetti. Oltre a una serie di iniziative che nasceranno spontaneamente dalle attività commerciali e di servizio. Lo stesso vale per i progetti firmati dalla Pro Sesto. Lo ha spiegato Scandola, presentando la mostra su viale Italia di Luciano Dabbene. Si tratta di “100 anni di Aeronautica… in pittura”, esposizione che porterà a un tributo artistico ai pionieri dell’aria e agli aerei che in un secolo hanno segnato la storia dell’Aeronautica militare italiana. Sarà aperta dal 27 maggio al 10 giugno.

Le prenotazioni

Per partecipare ai quattro turni pomeridiani di sabato 27 maggio negli spazi di Leonardo – dove verranno anche presentate le attività svolte nello stabilimento di Sesto e una “Virtual experience S.55” – è necessario registrarsi sul sito fino a esaurimento posti a disposizione: il collegamento si può trovare sul sito istituzionale del Comune. La raccomandazione, ricordata anche dal sindaco alla presentazione, è di «trovare parcheggio nella zona – grande area gratuita in via Risorgimento – perché non sarà possibile accedere al sito in automobile, né nelle immediate vicinanze».

sesto leonardo training academy – MALPENSA24