Sociale, infrastrutture e parchi: per Fdi «iniziato il Rinascimento di Magenta»

magenta bilancio fdi rinascimento

MAGENTA – La parola d’ordine è nota e impegnativa, ma per uno dei gruppi di maggioranza in Comune, Fratelli d’Italia, «il Rinascimento di Magenta è ufficialmente iniziato». Con l’approvazione dei bilanci previsionali nel prossimo consiglio comunale, in programma mercoledì 26 aprile alle ore 19.00 e venerdì 28 alle 14.00 (diretta streaming accedendo alla piattaforma magenta.consiglicloud.it), «si darà ufficialmente inizio al processo di ripresa e ricostruzione del comune»: così il capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Maltagliati, in una nota diffusa oggi, venerdì 21 aprile.

«Dopo gli anni difficili – sottolinea Maltagliati – in cui si è dovuto gestire varie emergenze come la pandemia, l’amministrazione comunale ha ora la responsabilità di porre le basi per il futuro della città, nonostante le sfide economiche e finanziarie che il Paese sta affrontando. Siamo consapevoli che la ripresa richiederà sforzi concreti e strategie a lungo termine, che andranno pianificate e messe in atto con attenzione e determinazione; tuttavia, siamo fiduciosi che con il sostegno della comunità locale e il contributo di tutti, Magenta possa tornare a crescere e prosperare».

Maltagliati: «Superate le difficoltà finanziarie ereditate»

Maltagliati rende quindi merito al sindaco, Luca Del Gobbo, di aver saputo «gestire efficacemente situazioni complesse e ottenere risultati positivi nonostante le difficoltà finanziarie ereditate».

Fra gli investimenti più importanti, il capogruppo di Fdi cita i 50.000 euro per il sostegno alle attività sociali, i 100.000 per le manutenzioni del cimitero, il bonus famiglie e il bonus bebè. Fra le opere avviate, la chiusura dei lavori per la realizzazione della ciclabile verso Corbetta, la costruzione della passerella di Pontevecchio, l’implementazione di una rotonda verso Robecco sul Naviglio e il primo progetto per la creazione del Parco Crocione, che diventerà uno dei primi parchi tematici della città.

Tornati eventi e sponsor

«Tali risultati – prosegue la nota – sono stati resi possibili grazie all’impegno di una squadra di governo unita per il bene della comunità di Magenta. In particolare, l’assessore Bonfiglio ha redatto un bilancio previsionale attento, garantendo la stabilità del comune e mantenendo gli impegni presi, inclusi quelli a favore del sociale, nonostante il periodo difficile. Anche dal punto di vista del commercio, l’assessore ha dimostrato la sua presenza organizzando eventi natalizi, illuminazioni e feste, ottimizzando i costi, mentre altri comuni hanno preferito pubblicizzare l’assenza di festeggiamenti. Inoltre, è stata istituita una cabina di regia con i commercianti per calendarizzare incontri e portare avanti nuove idee e proposte.

«È positivo constatare che le sponsorizzazioni stanno riprendendo, manifestando una rinnovata fiducia del mondo imprenditoriale nella nostra amministrazione. Vale la pena di sottolineare che non sono stati effettuati tagli a servizi o risorse, mentre le tariffe della Tari sono state mantenute stabili, ad eccezione di un modesto aumento (di pochi euro all’anno) già previsto dal precedente bilancio, comunque contenuto considerando le difficoltà economiche che molte famiglie stanno affrontando. Si sta inoltre lavorando per dare la possibilità di ricevere la Tari via e-mail e di effettuare il pagamento con domiciliazione bancaria, in modo da ridurre i costi di spedizione postale».

Filo diretto con le istituzioni locali e regionali

Sul piano politico, il gruppo magentino di Fratelli d’Italia «si impegna a cogliere ogni opportunità per favorire la crescita e lo sviluppo della meravigliosa città di Magenta. Il nostro partito manterrà il suo impegno sul territorio grazie anche alla presenza dei nostri rappresentanti nelle istituzioni locali e regionali, che fungeranno da ponte tra il comune e le istituzioni, al fine di garantire che ogni occasione possa essere sfruttata per il bene della città».

magenta bilancio fdi rinascimento – MALPENSA24