«Somma città delle stelle». Bagno di folla sul Sempione per la notte anni Ottanta

SOMMA LOMBARDO – Sono gli anni in cui le sfumature elettroniche cominciano a farsi spazio al fianco dei classici rock ‘n’ roll, creando nuovi generi. Sono gli anni del cult, dei personaggi del cinema che hanno definito un’era e che si sono trasformati in vere e proprie icone per intere generazioni. Sono gli anni del divertimento sfrenato, dei colori, degli eccessi. Sono gli anni Ottanta. Quelli che ieri – 8 luglio – hanno portato Somma Lombardo a fare un tuffo nel passato per la notte bianca. E a rivivere una delle epoche più amate in assoluto.

La città delle stelle

In migliaia hanno invaso le vie del centro e il Sempione, chiuso al traffico e allestito a dovere per l’occasione: il tema Ritorno al futuro al Castello Viani Visconti di San Vito, piazza Pozzo che è diventato un angolo in stile Hazzard, la Cattedrale che ha ospitato il mondo di Star Wars. E così via.

A fare gli onori di casa, il sindaco Stefano Bellaria in versione Tom Cruise in Top Gun. Con tanto di tuta da pilota di F104, un aeroplano conosciuto come il cacciatore di stelle. «Non a caso è un nesso con il motto di Somma. Che ancora una volta si è rivelata la città delle stelle». All’indomani di una frenetica serata, il primo cittadino non ha dubbi: «Grande gioco di squadra», dice. «Somma è diventata ancora più bella, ancora più viva, ancora più partecipata. Un’esperienza certamente da rivivere». I ringraziamenti sono quindi rivolti «ai nostri commercianti, al Distretto del Commercio e a tutte le migliaia e migliaia di persone che hanno reso questo evento così speciale».

Somma in festa

L’obiettivo era raggiungere l’ottimo risultato dello scorso anno, quando i ruggenti anni Sessanta hanno dato un tocco hippie alla città portando circa 20mila persone. E per l’assessore Francesco Calò (Attività Economiche) il traguardo è stato raggiunto: «Come la notte bianca del 2022. Anzi, anche qualcosa in più questa volta», dice. «Ho visto tante persone che si sono prese il Sempione a piedi. Una bella esperienza, con molti sorrisi. Sono sicuro che i commercianti sono rimasto soddisfatti della serata».

Sulla scia dell’entusiasmo, pensa già al prossimo anno. «L’auspicio – prosegue l’esponente della giunta Bellaria – è poter programmare per il prossimo anno un’estate con i negozianti sommesi». L’idea è di «chiudere il centro il sabato e la domenica e organizzare tanti piccoli eventi. Oltre alla notte bianca, ovviamente».

somma anni ottanta festa – MALPENSA24