Musica disco e cinema cult: Somma rivive gli anni Ottanta con la notte bianca

SOMMA LOMBARDO – La DeLorean che sfreccia davanti al tribunale di Hill Valley, raggiunge le 88 miglia orarie e dal 1955 riporta Marty McFly nel 1985. O la storia d’amore fra John Travolta (anzi, Denny Zucco) e Olivia Newton-John (Sandy Olsson) che ha incantato intere generazioni tatuando nella storia il marchio “Grease“. Oppure l’intramontabile saga di “Star Wars” e i passi di danza della “Febbre del sabato sera“. I film che hanno fatto sognare tutti sono solo una parte del grande appuntamento con la notte bianca di Somma Lombardo. Che, dopo il successo dei ruggenti anni Sessanta, rilancia con un bis di grande effetto: l’8 luglio, in città, arrivano i “futuristici” anni Ottanta.

Da sinistra: Emiliano Cecco, Edoardo Favaron, Rudy Neri

Vestiti a festa: ecco gli anni Ottanta

Centro blindato per una città in festa, con l’obiettivo di replicare l’affluenza dello scorso anno: circa 20mila persone in stile hippie che hanno lanciato l’estate. L’evento è stato presentato in Sala del Camino oggi, 28 luglio. E anche quest’anno l’invito non cambia, lo ha detto Francesco Calò (assessore sommese alle Attività Economiche e vicepresidente del Distretto Malpensa Nord Ticino) in collegamento da remoto: «L’auspicio è che tutti si vestano a tema tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta. Per molti, è stato un periodo importante della propria vita. Ecco perché vogliamo riproporre quell’atmosfera, in grado di coinvolgere sia i grandi che i piccoli. Sarà un evento itinerante, per stare insieme con semplicità e allegria. Come lo scorso anno».

Non ha dubbi Edoardo Favaron, presidente del Distretto: «Cinema e spettacoli animeranno la città. Ci sarà tutto: i grandi cult e i loro costumi, lo street food e anche una sfilata di moda. Eventi che coinvolgeranno cinque piazze di Somma».

«Tanta roba»

E la musica? Non può mancare: band e brani che hanno dato un timbro indelebile agli anni Ottanta. Se ne occuperà Rudy Neri: «Sarà tanta roba», il commento del dj. «È sempre una soddisfazione fare eventi dal vivo, quest’anno viaggeremo nella storia per replicare il successo dello scorso anno». Quindi il rappresentante dei commercianti sommesi Emiliano Cecco: «Gli esercenti sono sempre disponibili a dare il loro supporto. E anche quest’anno l’invito è di vivere una giornata in quasi 2 chilometri di musica, film e scenografie. Inoltre, si tratta di una manifestazione in crescita: abbiamo ampliato l’area della festa raggiungendo anche il Castello Visconti di San Vito».

Tutte le informazioni in una mappa

Ci saranno 13 zone che saranno allestite con un tema diverso l’uno dall’altro, ovviamente nello stile dell’evento. Inoltre saranno presenti dei punti ristoro (bar, osterie, gelaterie, pizzerie) che saranno un vero e proprio riferimento all’interno del circuito della manifestazione per mangiare o bere un drink. Fino alle aree utili per parcheggiare. Come l’area mercato, la zona dell’ospedale o della stazione, oppure corso Europa. Ecco la mappa dell’evento:

somma festa anni ottanta – MALPENSA24