Ascensori al sottopasso di Somma, slitta la fine dei lavori. Proroga di 120 giorni

somma ascensori sottopasso proroga

SOMMA LOMBARDO – Si allungano ancora i tempi per vedere finalmente installati i due ascensori all’ex passaggio a livello di via Mameli-De Amicis a Somma Lombardo. L’ultima scadenza era prevista per il 31 maggio scorso, ma i continui stop imposti da Rfi hanno fatto slittare la fine dell’opera. Ancora una volta. Infatti, la ditta ha chiesto un’ulteriore proroga al Comune di 120 giorni.

A che punto è il cantiere?

Le nuove tempistiche che riguardano il cantiere all’ex passaggio a livello sono emerse durante l’ultima assemblea di quartiere a Mezzana, il 20 giugno. «Ci sono dei ritardi che non sono imputabili all’amministrazione comunale», ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa. «Purtroppo dobbiamo adeguarci alle tempistiche di Rfi, che costringono ad andare a rilento». Infatti, ha aggiunto, «ogni volta che si deve fare un intervento nuovo, bisogna aspettare che arrivi l’autorizzazione per proseguire. E questo influisce molto». Ma a che punto è il cantiere? «Il vano in via Mosterts è pronto, ora si dovrà installare l’ascensore». Invece in via Bianco Isaia, dall’altro lato dei binari, «si deve ancora concludere il vano». In ogni caso, ha precisato Piantanida Chiesa, «la proroga richiesta è stata di 120 giorni, ma entro tre mesi i lavori dovrebbero terminare».

Un collegamento rapido

Si tratta di un intervento fondamentale per Somma: restituirà un passaggio rapido per unire il centro con Mezzana. Soprattutto considerando che, attualmente, per raggiungere il quartiere è necessario fare un giro molto più lungo rispetto alla reale distanza con il capoluogo. Ecco perché serve un collegamento diretto che aiuti a superare l’ostacolo dei binari, dopo la chiusura del passaggio a livello nel 2010. Si tratta di un’opera da circa 600mila eurofinanziata per 278mila da Regione Lombardia con il bando di rigenerazione urbana.

somma ascensori sottopasso proroga – MALPENSA24