Somma, corso Europa e Repubblica fra le asfaltature 2022. Piano da 400mila euro

asfaltature Varese

SOMMA LOMBARDO – Due delle arterie principali, fra le più trafficate di Somma Lombardo: corso Repubblica e corso Europa. Fanno parte del pacchetto asfaltature del 2022, approvato dalla giunta del sindaco Stefano Bellaria. Un piano da 400mila euro complessivi, che include anche interventi – di vario genere – per le vie Mameli, Motte Visconti e Croce della Pietra.

Gli interventi

Le opere, si legge nella relazione tecnica, prevedono la «risistemazione dei manti stradali tramite fresatura e asfaltatura con tappeto d’usura dello spessore medio di 5 centimetri e, dove necessario, la sistemazione dei sottofondi con rifacimento del cassonetto stradale». Nelle vie Visconti e Croce della Pietra, invece, verrà effettuato «l’abbattimento delle barriere architettoniche, con il rifacimento dei marciapiedi». Mentre, in via Mameli, ci sarà «la manutenzione straordinaria delle caditoie».

Corso Europa

Nel dettaglio, in corso Europa sono previsti «la fresatura integrale delle superfici, il risanamento dei cedimenti con rifacimento del tout-venant di sottofondo e la stesura di tappeto d’usura a elevate prestazioni, che garantisce una migliore resistenza meccanica alle sollecitazioni e una migliore durabilità».

Corso Repubblica

Per corso Repubblica ci sarà la «fresatura integrale delle superfici e l’asfaltatura con tappeto d’usura della corsia da largo Alpini a via Giusti». Mentre il tappeto d’usura ad elevate prestazioni «per l’intersezione via Giusti-corso Repubblica».

Via Mameli

In via Mameli, nel tratto tra le vie Galli e Dolci, «sono presenti caditoie non sifonate che causano problemi di ritorno d’odori dalla sottostante fognatura». Ecco perché le caditoie «verranno chiuse con sigilli in ghisa e posate griglie sifonate collegate agli scarichi».

Via Motte

Per 200 metri, a partire dall’intersezione con via Monte Ameno, via Motte è caratterizzata da «fondo sconnesso: si prevede quindi la realizzazione di un doppio cavidotto, quale predisposizione per i sottoservizi, e la riasfaltatura con tappeto d’usura».

Vie Visconte e Croce della Pietra

Fino alle vie Visconti e Croce della Pietra. Dove i marciapiedi delle strade limitrofe al Cfp sono «in precario stato manutentivo e presentano diverse barriere architettoniche». Per via Visconti, quindi, è prevista la «demolizione del marciapiede e la ricostruzione di uno nuovo con larghezza 150 cm». Sarà costituito da cordoli, massetto e tappeto d’usura. «All’ingresso del Cfp verrà eseguito un raccordo per consentire l’entrata e l’uscita dei mezzi dall’officina».

In via Croce della Pietra, il calibro stradale ridotto «non consente l’ampliamento del marciapiede». Quindi sarà mantenuta l’attuale struttura «con rifacimento del tappeto d’usura e la predisposizione dei raccordi sulle testate».

somma asfalti corso repubblica europa – MALPENSA24