Somma, il mercato si riorganizza: banchi accorpati e si fa spazio a un parcheggio

somma bancarelle mercato parcheggio

SOMMA LOMBARDO – Accorpare le bancarelle in un’unica area – quella situata a nord – e creare nuovi spazi per incrementare il numero di posteggi, almeno nel giorno dedicato all’esposizione dei prodotti. Questa l’ipotesi presentata dall’assessore al Commercio, Francesco Calò, per riorganizzare piazza Mercato a Somma Lombardo. L’esponente della giunta Bellaria ha già incontrato gli ambulanti, che si sono mostrati disponibili ad accogliere la proposta. E quindi ci sarà un periodo di sperimentazione, per valutare l’ipotesi e nel caso renderla definitiva.

Il mercato oggi. E la proposta

Attualmente il mercato del giovedì mattina si presenta «a macchia di leopardo», racconta Calò. Il riferimento va alla «parte che non è dedicata agli alimentari». Come riporta l’immagine sotto:

Ecco perché «l’idea è di accorpare le bancarelle in un’unica area, per mettere ordine e dare compattezza». Il risultato offrirà tre zone distinte: una food (che resta invariata rispetto alla situazione attuale), una per le bancarelle non alimentari (quella a nord) e una sgombra (a sud). Nello specifico: sono 26 le postazioni a sud che verranno ricollocate a nord, dove ci sono 27 stalli vacanti.

L’ipotesi parcheggio

A questo punto, l’area sud sarà libera e a disposizione per essere utilizzata. Ecco perché «sono in corso valutazioni con l’obiettivo di realizzare un parcheggio», prosegue l’assessore. «Sarà solo per il periodo di mercato, almeno per il momento. Poi, in seguito alla sperimentazione, si potrà anche pensare di mantenerlo in via definitiva». E conclude: «Ovviamente ci sarà un investimento da parte dell’amministrazione comunale sull’area di mercato, con il supporto del distretto del commercio, per rifare i sistemi elettrici dell’area food e sistemare alcune zone ormai deperite».

somma bancarelle mercato parcheggio – MALPENSA24