A Somma si insedia il consiglio comunale dei ragazzi. Il sindaco è Giorgia Viscomi

somma consiglio ragazzi giorgia viscomi
Giorgia Viscomi con il sindaco Stefano Bellaria

SOMMA LOMBARDO – Con 185 voti è stato eletto il nuovo sindaco junior di Somma Lombardo. Si tratta di Giorgia Viscomi. Il consiglio comunale dei ragazzi si è ufficialmente insediato in occasione dell’ultima seduta nella Sala del Camino, lo scorso 20 novembre. E resterà in carica fino a giugno 2025.

Il consiglio comunale dei ragazzi

Una vera e propria campagna elettorale, fatta di presentazioni dei programmi e di progetti con l’obiettivo di suggerire miglioramenti nel mondo della scuola, ma non solo. Il 13 novembre, poi, l’esito che ha consegnato a Giorgia Viscomi la fascia tricolore. Al suo fianco ci sono gli assessori Linda Salvadori e Nina Seganfreddo. Oltre ai 12 consiglieri che li accompagneranno in questo percorso: Diego Pignatelli, Federico Greco, Martina Ruzza, Jessica Gurgu, Emma Memolla, Matteo Garegnani, Francesco Di Tuccio, Giorgia Goi, Emma Grungo, Amin Mohamed Bougar, Francesca Doroftei, Lucrezia Tancredi.

somma consiglio ragazzi giorgia viscomi

Il sostegno di tutti

Un’esperienza in cui gli alunni «si sono impegnati con spirito», le parole del professore Salvo Carcò. Frutto di un «rapporto sinergico con l’amministrazione comunale». Ora gli obiettivi: «Sono tante le idee da mettere in campo, per far crescere la scuola: siate sempre forti come lo siete stati finora». Sulla stessa linea la vicepreside Jenni Gomiero: «Realizziamo insieme i progetti, non vi arrendete. Rendiamo la nostra scuola stupenda». Così il sindaco Stefano Bellaria: «Partecipate alle attività che riguardano la scuola. Ma prendere parte anche a quelle della città: il 2 Giugno, il 4 Novembre, il 25 Aprile, la festa di Sant’Agnese. Perché è bello poter dare il proprio contributo, pensando che quello che dite possa incidere sul futuro di Somma. Non abbiate paura di esprimere le vostre idee». A chiudere, l’assessore all’Istruzione, Donata Valenti: «La speranza è di poter collaborare insieme per portare i progetti che i ragazzi hanno inserito nei programmi elettorali, contando sull’ottimo dialogo tra scuola e amministrazione comunale». E in questo modo unire «la Somma del presente e quello che i ragazzi vorrebbero per la Somma del futuro».

somma consiglio ragazzi giorgia viscomi – MALPENSA24