Somma, da 36 a 58 contagi in sole 24 ore. Bellaria: «Sono i tamponi nelle Rsa»

riabilitazione ospedale somma bellini

SOMMA LOMBARDO – In sole 24 ore a Somma Lombardo i numeri di casi positivi al Coronavirus sono schizzati da 36 a 58 unità. L’aumento vertiginoso, emerso nei dati ufficiali pubblicati ieri 21 aprile da Regione Lombardia, viene spiegato oggi dal sindaco Stefano Bellaria per tranquillizzare la popolazione. «E’il risultato dei tamponi nelle Rsa».

I tamponi nelle Rsa

L’aumento di 22 casi positivi registrato ieri, fa sapere il primo cittadino, sono relativi «a persone ospiti al Girasole», la casa di riposo che si trova all’interno dell’ospedale Bellini e che da un mese ormai lotta contro la diffusione del Covid-19 all’interno della struttura.  «A loro facciamo un grande abbraccio», dice Bellaria. «Al Girasole tutti, dal cda al personale sanitario, stanno facendo davvero miracoli per stare vicino ai nostri anziani. Siamo con loro, questo è il momento di essere tutti un’unica squadra».

Il Coronavirus a Somma Lombardo

Secondo i dati ufficiali diramati da Palazzo Viani Visconti, l’alto numero di contagi in città è dovuto dunque alla presenza di diverse strutture socio-sanitarie, tra cui l’ospedale che al suo interno ospita anche un reparto Covid. Dei 58 sommesi che hanno contratto il virus , 23 sono persone ricoverate in Rsa («anche esterne al Comune di Somma») e 18 sono operatori socio-sanitari. I rimanenti sono semplici cittadini.

LEGGI ANCHE:

Somma coronavirus tamponi rsa – MALPENSA24