Somma, la Secondo Mona si amplia e cambia il volto di Mezzana

somma ampliamento secondo mona

SOMMA LOMBARDO – La Secondo Mona si amplia, cambiando il volto della piazza di Mezzana. Il Comune di Somma ha dato avvio al procedimento di verifica di assoggettabilità alla Valutazione ambientale strategica relativo al Piano attuativo presentato dalla storica azienda aeronautica in Variante al Pgt. Si tratta del primo passo per consentire alla Secondo Mona di ingrandirsi. Ma il progetto è molto più ampio. Perché con un nuovo parcheggio, una rotonda davanti al circolo del rione, una pista ciclopedonale e lo sbancamento totale del muro perimetrale che si trova sulla sinistra prima di raggiungere piazza Santo Stefano, il cuore nevralgico di Mezzana verrà stravolto. In positivo naturalmente, secondo il sindaco Stefano Bellaria e l’assessore all’Urbanistica Francesco Calò che, insieme alla giunta, hanno dato il primo via libera all’intervento.

Il progetto

Questa Variante al Pgt permetterà di riqualificare l’area prospiciente l’insediamento industriale della Secondo Mona. Se non ci sono intoppi, l’iter burocratico potrebbe concludersi nel 2021, consentendo di aprire i cantieri subito dopo.  Gli ampliamenti stradali, la formazione di parcheggi e di spazi pubblici associati a Piazza Santo Stefano, unitamente alle iniziative di edilizia privata in progetto, permetteranno la nascita di un polo di aggregazione per la comunità di Mezzana. Gli interventi edilizi prevedono la realizzazione di un edificio commerciale/ristorazione, la realizzazione di un edificio residenziale con minialloggi destinati a residenza temporanea, la ristrutturazione della villa padronale da destinarsi ad attività ricettiva e a manifestazioni, la riqualificazione della portineria e del contiguo edificio industriale storico da destinare a museo.
La Secondo Mona utilizzerà parte delle aree ora destinate a parcheggio per i dipendenti per dislocarvi alcune funzioni aziendali non produttive (uffici amministrativi/dirigenziali, mensa) che attualmente si trovano nella zona industriale, ora pressoché satura, liberando aree destinabili all’attività produttiva.

Cambia la viabilità

Con i parcheggi pubblici in fregio alla via De Amicis, con l’ampliamento delle vie De Amicis e Del Prete e con la rotatoria al loro incrocio – tutti interventi a carico del proponente – si punta a migliorare la viabilità e la fruibilità di piazza Santo Stefano e a completarla, quale polo di attrazione, con la costruzione dell’edificio a destinazione commerciale/ristorazione e con l’apertura al pubblico del museo aziendale.
Le alberature presenti sull’area che fanno parte del parco della villa, saranno mantenute e valorizzate. Nel progetto sono tuttavia previste nuove piantumazioni ed elementi di mitigazione, sia sull’area da edificare, sia lungo le strade e i parcheggi. Sarà infine posta particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche e alla realizzazione di percorsi ciclopedonali con pendenze adeguate anche in considerazione della frequentazione della zona, prossima all’asilo infantile, da parte di mamme con bambini e carrozzine. In altre parole, si tratta del tratto mancante per andare a completare il percorso ciclopedonale che unisce il Lazzaretto al Santuaro della Madonna della Ghianda, già approvato in consiglio comunale lo scorso luglio.

Migliora Mezzana

Secondo il sindaco Stefano Bellaria, si tratta di una «riqualificazione davvero interessante per il centro storico di Mezzana». Sulla stessa linea di pensiero l’assessore Calò: «Ho già avuto modo dire con il progetto della Nuova Lidl che le Varianti puntuali devono aiutare il Comune a risolvere problemi evidenti della città. La Secondo Mona, così come ebbe modo di dirmi l’ingegner Roberto Mona ben otto anni fa, ha un grande problema che si trascina da sempre, ovvero l’accessibilità dell’azienda. Loro lo risolvono e aiutano noi a cambiare il volto del centro di Mezzana con interventi attesi da anni».

E’ morto Roberto Mona, capitano d’industria della “provincia con le ali”

somma ampliamento secondo mona – MALPENSA24