
SOMMA LOMBARDO – I segni di sangue sul vagone raccontano la violenza che si è consumata oggi, 16 novembre, intorno alle 12.30 sul regionale 10244 partito da Milano Porta Garibaldi e diretto a Domodossola. Due giovani di origine straniera, di 19 e 22 anni, si sono picchiati a tal punto da costringere il capotreno a fermare il convoglio in stazione a Somma Lombardo per far intervenire le forze dell’ordine.

«Li ho divisi io»
«Li ho divisi io altrimenti si ammazzavano di botte», ha raccontato un uomo, sporco di sangue sulla felpa e sulle scarpe, alla polizia locale immediatamente intervenuta insieme agli agenti della Polfer e ai carabinieri. «C’era anche una donna lì vicino ma nessuno faceva niente».
A quanto pare i due si conoscevano, ma i motivi per cui avrebbero cominciato a litigare sono in fase di ricostruzione. Uno dei due, con il volto tumefatto e il piumino strappato, avrebbe raccontato alle forze dell’ordine di essere stato colpito con una pietra (una circostanza però non verificata) dall’altro, un ragazzo nordafricano privo di documenti.

Treno bloccato
Attoniti, i passeggeri sono stati costretti ad attendere oltre mezz’ora prima che il treno continuasse la sua corsa. Sul posto è intervenuta poco dopo le 13 anche un’ambulanza per prestare le prime cure ai due feriti.