Somma piange Umberto Dugnani, il “papà” dell’Autoamica 

Somma morto Umberto dugnani

SOMMA LOMBARDO – «Ci ha lasciato, ha smesso di soffrire». E’ morto oggi, 6 ottobre, Umberto Dugnani, fondatore e per oltre vent’anni presidente di AutoAmica a Somma Lombardo. Aveva 77 anni e da qualche tempo era ricoverato al Don Gnocchi di Milano. 

Volontario da encomio 

Dugnani, residente a Mezzana, era conosciuto a Somma Lombardo in particolare per il suo impegno in AutoAmica. Fu tra i fondatori nel 1997 ed è rimasto alla guida dell’associazione fino allo scorso anno, quando per motivi di salute è stato costretto a lasciare. 
Nel 2012 ritirò sul palco del Cinema Italia l’Agnesino d’argento – la massima onorificenza cittadina – consegnato dall’allora sindaco Guido Colombo come riconoscimento ufficiale a nome di tutta la città per il servizio di trasporto, senza le caratteristiche di urgenza, a persone anziane e bisognose per raggiungere strutture ospedaliere, diagnostiche e terapeutiche. Un impegno che negli ultimi 25 anni lo ha assorbito tutti i giorni, portando i malati anche al di fuori della Lombardia e gestendo il gruppo di volontari a cui non smetteva di ricordare che il loro non era soltanto un accompagnamento fisico ma anche morale, «perché – diceva sempre – nei momenti di difficoltà bisogna saper ascoltare e dare conforto».

I funerali in Santuario

Umberto Dugnani lascia un grande vuoto nella comunità sommese di cui ha voluto farsi parte attiva mostrando il suo lato più umano. Lo piangono la moglie Wilma, i figli Elena e Marco e i nipoti. I funerali si svolgeranno lunedì 10 ottobre alle 15.30 al Santuario della Madonna della Ghianda. 

Somma morto Umberto dugnani – MALPENSA24