Al via la stagione dei funghi, riapre a Gallarate lo Sportello per evitare quelli velenosi

funghi velenosi ats

GALLARATE – Entra nel vivo la stagione dei funghi e riapre lo Sportello dell’Ispettorato Micologico. L’Ats Insubria mette a disposizione i propri esperti capaci di garantire senza pericoli la commestibilità dei miceti raccolti. In ogni caso, si raccomanda di usare il buonsenso, dunque di evitare di consumare funghi che non siano ben conosciuti o che non siano stati preventivamente controllati da persone in grado di determinare con sicurezza la commestibilità.

Lo Sportello funghi

Lo Sportello dell’Ispettorato Micologico per il Basso Varesotto si trova negli uffici dell’Ats Insubria di Gallarate in via Leonardo da Vinci (gli altri due in provincia sono a Varese e Luino). Fino al 2 settembre gli esperti ricevono solo su appuntamento telefonico in giorni e orari da concordare (0331/709967 e 0332/277240), mentre quando la stagione entra davvero nel vivo, ovvero dal 3 settembre e fino al 30 novembre, sarà aperto il lunedì e giovedì dalle 11 alle 12.30 e il mercoledì dalle 14 alle  15 (o previo appuntamento telefonico).

I consigli degli esperti

L’Ats consiglia di non consumare funghi, in caso di dubbi sulla commestibilità, in grandi quantità e in pasti consecutivi,  crudi (ad eccezione delle pochissime specie che si prestano all’uso), a donne in gravidanza o allattamento, ai bambini nei primi anni di vita, a persone intolleranti a particolari alimenti o farmaci o che soffrono abitualmente di disturbi a stomaco, fegato, intestino, pancreas, senza il consenso del medico. Se insorgono disturbi dopo il consumo è necessario recarsi immediatamente in ospedale ai primi sintomi di malessere, portando con sé eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati, residui della pulitura e tutti i funghi della stessa partita eventualmente conservati cotti, crudi o congelati.
L’unico metodo sicuro per stabilire la commestibilità dei funghi è quello di classificarli, sulla base delle caratteristiche, come appartenenti a specie di comprovata commestibilità. Non esistono metodi, ricette, oggetti, ortaggi, metalli o altro in grado di indicare la tossicità del fungo

funghi velenosi ats – MALPENSA24