Strade Bianche, impresa solitaria di Tom Pidcock

ciclismo pidcock siena

SIENA – Nella splendida Siena, il calendario italiano World Tour maschile emette il suo primo verdetto del 2023: al termine di 184 chilometri (di cui 63 sterrati, spalmati su 11 settori) Tom Pidcock vince la Strade Bianche coronando cinquanta chilometri all’attacco. Alle sue spalle, Valentin Madouas (Groupama FDJ) regola per il secondo posto Tiesj Benoot (Jumbo Visma, a podio), Rui Costa (Intermarché Circus Wanty) e Attila Valter (Jumbo Visma).
Restano in gruppo senza giocarsi il successo Alaphilippe e Van der Poel, miglior italiano Davide Formolo della UAE, che ha chiuso al nono posto.

L’inglese Pidcock ha ripetuto pari pari l’azione di Pogacar nel 2022: attacco nel settore sterrato di Monte Sante Marie, il più lungo e il più duro, e azione solitaria per 50 chilometri, con i primi inseguitori che arrivano quasi alla sua ruota ma poi sono costretti ad arrendersi.

Diverso lo sviluppo della gara femminile con due compagne di squadra che sono arrivate a giocarsi la vittoria allo sprint: l’olandese Demi Vollering ha battuto la belga Lotte Kopecki, vincitrice lo scorso anno, e ai piedi del podio l’atmosfera era tutt’altro che serena…

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo pidcock siena – MALPENSA24