Impennata di contagi a Sumirago e Samarate. Puricelli: «Vaccinateci tutti»

varese vaccinazioni covid ospedale

In questi giorni sono due i comuni del basso Varesotto dove il Covid è tornato a picchiare duro. A Sumirago il sindaco Mauro Croci segnala, con una comprensibile preoccupazione, un +22 in soli 4 giorni sul fronte positivi. Mentre Enrico Puricelli, sindaco di Samarate, fronteggia una situazione, se possibile, ancora più drammatica: otto morti in otto.

Positivi: +22 in 4 giorni

«Le festività Pasquali sono finite, ognuno a suo modo ha provato in questi giorni ad allentare la presa e a concedersi qualche distrazione in più – dice Croci – Ora però è ritornato il momento di fare i conti con una situazione tutt’altro che in remissione. Oggi in provincia di Varese i tamponi positivi sono stati 29. Pochi direte, peccato che 9 di questi siano a Sumirago. E 9 positivi in più a Sumirago sono stati segnalati anche alla vigilia di Pasqua. Negli ultimi 4 giorni abbiamo avuto 22 positivi in più ed il numero complessivo a questa sera è di 35».

Zona rosso fuoco

«Non sono numeri da zona rossa ma da zona rosso fuoco. Devo pregarvi di prestare la massima attenzione e a porre in essere tutte le precauzioni possibili limitando il più possibile gli spostamenti e a rispettare il distanziamento sociale – prosegue il primo cittadino mostrando tutta la preoccupazione che il caso comporta –  Non muoviamoci se non per lavoro, necessità o urgenza. Non vanifichiamo i sacrifici fatti sino ad ora è non ritardiamo le aspettative di chi attende un miglioramento dei numeri per una riapertura a breve della propria attività».

Otto morti in otto giorni

La situazione non è migliore a Samarate. Ieri, martedì 7 aprile, il sindaco Puricelli nel quotidiano aggiornamento ai cittadini sulla situazione spiegava: «Ats Insubria mi ha comunicato che nel nostro territorio, si sono registrati undici nuovi casi di positività al Covid-19. Inoltre ben trentacinque Samaratesi risultati positivi nei giorni scorsi sono finalmente guariti. Purtroppo, come già comunicato, due nostri Concittadini risultati positivi al Covid-19 nei giorni scorsi sono deceduti». Puricelli ha anche riepilogato la situazione samaratese da inizio pandemia: «In totale, ad oggi: 122 positivi, 1242 guariti (di cui 5 in rsa), 18 in osservazione e 38 deceduti». Il sindaco chiederà l’intervento di Ats Insubria: otto decessi in otto giorni sono più di un campanello di allarme. Il sindaco vorrebbe chiedere la vaccinazione di massa anche per Samarate così come accaduto a Viggiù. 
sumirago samarate contagi covid – MALPENSA24