Dopo la perturbazione tempo variabile con schiarite, föhn e ancora nubi

tempo variabile schiarite föhn

Al marcato calo di temperatura e umidità in Lombardia, avvenuto a causa di una perturbazione atlantica, seguirà un veloce alternarsi di promontori e saccature. Determinerà un tempo variabile con schiarite, venti di föhn e, venerdì, un nuovo aumento della nuvolosità. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di mercoledì una perturbazione di origine atlantica interessa la Lombardia, seguita da un marcato calo delle temperature e dell’umidità. Successivamente un veloce alternarsi di promontori e saccature determinerà tempo variabile.

Mercoledì 2 ottobre

Tempo Previsto: Piogge sparse, locali rovesci e qualche temporale interesseranno gran parte della regione a partire dalla notte e al primo mattino, spostandosi dalle zone alpine e prealpine a quelle di pianura nel corso della giornata, con direttrice media nord-ovest/sud-est. Neve sulle Alpi oltre 2500 metri.
A seguire, già in mattinata ampie schiarite a partire dal Varesotto si estenderanno nel corso del pomeriggio-sera al resto della regione. Venti moderati di favonio dalla serata su Varesotto, Milanese e zona Lario. In serata, per effetto “Stau”, nuovi addensamenti associati a nevicate lungo il crinale alpino di confine e Livignasco, con quota neve in sensibile calo fino a 1600/1800 metri.

Temperature: In calo ovunque. In pianura valori minimi compresi tra 8°C e 12 °C. Valori massimi compresi tra 17°C e 22 °C.

Venti: Al suolo: al mattino deboli orientali, tendenti a disporsi dai quadranti nordoccidentali e rinforzare. A 1500 metri: al mattino moderati da sud-ovest, tendenti a ruotare da nord-ovest nel corso della giornata e rinforzare. Intensità fino a 50/60 km/h. A 3000 metri: al mattino moderati o forti da sud-ovest, tendenti a ruotare da nord-ovest nel corso della giornata. Intensità fino a 60/70 km/h.

Giovedì 3 ottobre

Tempo Previsto: Durante la notte residui fenomeni nevosi lungo il crinale alpino di confine e Livignasco, in esaurimento al primo mattino, seguiti da schiarite. Altrove giornata nel complesso soleggiata, a esclusione di parziali e brevi addensamenti nuvolosi lungo la pianura e le Prealpi in mattinata e verso sera. Al mattino ancora favonio sulla zona nord-occidentale della regione e valle del Ticino.

Temperature: In pianura valori minimi in lieve diminuzione e compresi tra 6°C e 10°C (fino a 13°C nei grandi centri urbani). Valori massimi in lieve aumento e compresi tra 19°C e 23 °C.

Venti: Al suolo: deboli orientali. A 1500 metri: al mattino moderati o forti settentrionali, tendenti a ruotare da sud-est nel corso della giornata e a indebolirsi. A 3000 metri: forti settentrionali, tendenti a divenire moderati dal pomeriggio.

Venerdì 4 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata aumento della nuvolosità su tutta la regione, fino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. In serata non si escludono brevi pioviggini a carattere sparso.

Temperature: In pianura: valori minimi stazionari e compresi tra 6°C e 10°C (fino a 13°C nei grandi centri urbani). Valori massimi in diminuzione e compresi tra 16°C e 19°C.

Venti: Al suolo: deboli variabili. A 1500 metri: deboli occidentali, tendenti a ruotare da sud-ovest nel corso della giornata e a rinforzare. A 3000 metri: moderati occidentali, tendenti a ruotare da sud-ovest nel corso della giornata.

tempo variabile schiarite föhn – MALPENSA24