Torna la neve su Varese e provincia. Ma il nemico è il ghiaccio

varese neve rischio ghiaccio

La neve è tornata a cadere su Varese e provincia nella mattinata di oggi, venerdì 10 ottobre. Come dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino si tratta di neve “bagnata” o mista a pioggia. Non si registrano accumuli particolari su strade, autostrade o superstrade né vengono segnalati particolari disagi.

Cadute sul ghiaccio: 4 in ospedale

Il rischio è invece il ghiaccio. Che sta già mietendo “alcune vittime”. Se sulle strade la situazione è sotto controllo, diverse segnalazioni riguardano lo stato in cui versano marciapiedi e accessi ad alcuni parcheggi pubblici sia a Varese che nei dintorni. Il 118 nel corso della mattinata è stato impegnato in diversi interventi a causa di brutte cadute dovute alla presenza di lastre ghiacciate. Quattro persone hanno dovuto essere trasportate in ospedale. A Castronno, località Cascine Maggio, in via Lombardia, una donna di 54 anni è scivolata alle 8.30 di questa mattina. Nella caduta è rimasta ferita: è stata trasportata in ospedale in codice giallo. Stessa sorte è toccata a un uomo di 69 anni caduto in via Taro a Olgiate Olona. A Lonate Pozzolo è finita in ospedale una donna di 47 anni caduta in via Veneto, mentre a Jerago con Orago un uomo di 57 anni ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere dopo essere caduto in via Varesina.

Domani torna il sole

Il meteo dovrebbe migliorare nella giornata di domani, sabato 11 dicembre. Il tempo dovrebbe essere ben soleggiato ma clima invernale con gelate notturne. Ventoso da Nord su Alpi e Prealpi con possibile rialzo termico per favonio sulla fascia pedemontana. Ventilato a tratti fin sulla pianura occidentale e Garda, come da previsioni del Centro Geofisico Prealpino. 

varese neve rischio ghiaccio – MALPENSA24