Rotonda di Tornavento, «si parte». L’ultimo sopralluogo prima dei lavori

tornavento rotonda sopralluogo lavori

LONATE POZZOLO – «Siamo al dunque, finalmente. Giovedì si parte». Si tratta del 20 luglio, il giorno in cui inizieranno i lavori per realizzare la tanto attesa rotonda di Tornavento. Lo ha annunciato in maniera «ufficiale» l’assessore a Lonate Pozzolo, Gennaro Portogallo (Lavori Pubblici). Che oggi, 13 luglio, si è riunito con i progettisti all’incrocio fra le vie del Gregge, Goldoni e Sant’Anna per l’ultimo sopralluogo. Presente anche il capogruppo di maggioranza Armando Mantovani (Lega).

«Si parte»

Se ne parla da anni, «oltre dieci». Ma finalmente «siamo riusciti a portati a casa», ha sottolineato Portogallo. Un’opera che è stata frenata da nodi burocratici, proroghe e imprevisti che hanno allungato moltissimo i tempi. Oltre a far aumentare i prezzi a causa della «situazione socio-economica nazionale». Dai 430mila euro iniziali, i costi erano salita a 545mila a fine 2022. E ora sono cresciuti ancora, arrivando a 580mila euro.

Le operazioni

Oggi, il progetto prevede anche una serie di interventi che aiutino a «rivedere e alleggerire la viabilità di Tornavento». Oltre che «contenere la velocità dei mezzi e risolvere l’annoso problema delle soste abusive dei mezzi pesanti». In sostanza «il tema principale è garantire la sicurezza», prosegue l’esponente della giunta Carraro.

Fra le operazioni è prevista una «pista ciclopedonale, che parte dalla rotonda e si collega con quella già esistente». L’idea è di farla proseguire in via Sant’Anna, come ha già spiegato in passato Portogallo. E allo stesso tempo «recuperare una serie di parcheggi, per rivolvere la questione della loro mancanza». Oltre che evitare la sosta dei mezzi pesanti lungo la strada che porta alla frazione lonatese. Lo scopo è quindi «rendere fruibile tutto il lato di via Goldoni, senza però creare disagi ai residenti».

tornavento rotonda sopralluogo lavori – MALPENSA24