Tovaglieri – Sardone: l’euroderby leghista tra le regine Ue si è aperto in Valceresio

Vicine ma lontane: Silvia Sardone e Isabella Tovaglieri

ARCISATE – Nasce in Valceresio l’euroderby leghista tra la parlamentare “di casa” Isabella Tovaglieri e “l’ospite a sorpresa” Silvia Sardone. E il gelo, nonostante la calura estiva, che per tutta la sera (di ieri, domenica 17 luglio) si è avvertito tra le due regine Ue del Carroccio è sfumato via liscio solo perché il popolo presente era lì per il Capitano.

Gelo nella rovente Valceresio

Tra le verdi vette della Valceresio che fanno da corona al parco Lagozza, quartier generale della Festa della Lega, da ieri c’è un monte in più. È la montagna di risentimento che Isabella Tovaglieri ha provato nel veder arrivare la collega Silvia Sardone in compagnia di Davide Caparini e Filippo Jarach. L’europarlamentare bustocca, con lo stile che la contraddistingue, non ha fatto un plissé e, meglio di Alberto Tomba quand’era nel suo massimo splendore, ha sempre evitato (tranne quando le è stato impossibile) la collega e, alle prossime Europee, concorrente. Occorre infatti ricordare che le due saranno candidate nel medesimo collegio come alle passate elezioni. Solo che in quell’epoca il Carroccio aveva numeri tali da trasformare le ambizioni di molti in realtà. L’anno prossimo invece, salvo inversioni di tendenza nel gradimento degli italiani, gli uomini e le donne in lista che sognano Strasburgo si dovranno giocare l’agone elettorale con il coltello tra i denti.

Ospite a sorpresa

A parlare, o meglio, a buttare lì due parole in croce che però hanno fatto ben capire il malumore di Isabella, sono stati i leghisti del suo più stretto entourage che hanno definito l’apparizione di Sardone in terra varesina “fuori luogo”. Vero è che lei ha sempre tenuto un low profile finché è rimasta tra la gente, per poi tirare fuori la grinta una volta che le è stata data la parola sul palco. Da Andrea Cassani.
Lo stesso segretario provinciale, quando ha presentato le due europarlamentari al popolo del Carroccio, ha dovuto usare il cesello per tentare di allentare tensioni e imbarazzi. Tanto più che Tovaglieri e Sardone, dopo essersi più volte sfiorate ed evitate, sul palco si sono ritrovate fianco a fianco. Vicine certo ma, per via del gelo, lontanissime in vista di una sfida lontana un anno, ma che ieri in Valceresio si è aperta.