Da Tronzano a Caravate offerta formativa per 8000 studenti tra storia e ambiente

Lezioni e laboratori in aula e nella natura per gli studenti delle Valli del Verbano

LUINO – Corpo docente, dirigenti scolastici e Comunità Montana Valli del Verbano uniscono gli intenti per l’offerta formativa rivolta al territorio. In vista del prossimo anno scolastico 2023/24 sono state pianificate le iniziative che coinvolgeranno gli istituti scolastici dell’Alto Varesotto, dalle scuole per l’infanzia alle superiori. «Progetto in grande crescita e pronto a raccogliere ancora una volta tante adesioni», dice il vicepresidente Fazio. 

20 anni di attività

È una collaborazione importante quella tra l’ente montano e i poli educativi di riferimento, che giunge al ventesimo anno di attività. Un’offerta che si rivolge a circa 8000 studenti da Tronzano Lago Maggiore a Caravate. Per la prossima stagione è stato ampliato il numero degli appuntamenti formativi, come sempre caratterizzati dalla multidisciplinarietà: educazione ambientale, formazione storica, artistica, naturalistica, ambientale e scoperta del tessuto produttivo locale. Sono alcune delle tematiche dedicate alle giovani generazioni delle Valli del Verbano, che dal prossimo settembre fino a maggio 2024 potranno partecipare a gite, escursioni e visite guidate ma anche a laboratori, lezioni teoriche e percorsi formativi.  

Per alunni e insegnanti

L’importanza dell’attività della Comunità montana non sta solo nell’offerta dedicata agli alunni ma anche nelle opportunità date agli insegnanti che potranno fare proprio il messaggio e rielaborarlo in esperienze formative proprie. Da sottolineare, oltre all’aumento degli appuntamenti rivolti ad un numero di alunni in costante crescita, anche il coinvolgimento nell’iniziativa – per la prima volta – del Centro di formazione professionale regionale di Luino. Da evidenziare anche le conferme della collaborazione tra Comunità Montana, le scuole e le realtà imprenditoriali di riferimento come Econord, gli artigiani del territorio, le associazioni volontarie, culturali e le cooperative. 

Progetto in crescita

«È un progetto in grande crescita e, ancora una volta, pronto a raccogliere tante adesioni – commenta il vicepresidente e assessore all’istruzione Marco Fazio – con soddisfazione abbiamo constatato il forte interesse del personale docente, credo che anche in quest’anno scolastico la risposta degli studenti sarà entusiasta. L’Ente è fortemente impegnato nell’offrire agli istituti scolastici il meglio delle esperienze didattiche e il nostro obiettivo è riuscire a far conoscere il territorio. Un sentito ringraziamento va a tutti gli insegnati che ci aiuteranno nell’ottima riuscita di ogni singolo appuntamento. Un grazie va anche ai volontari, come ad esempio le Guardie Ecologiche, che daranno come sempre un contributo prezioso in questo progetto didattico e a tutte le realtà coinvolte». Sul sito dell’ente le informazioni e i moduli e il catalogo delle attività.