Una comunità energetica rinnovabile a Vedano Olona: il Comune ci crede

VEDANO OLONAComunità energetiche rinnovabili, a villa Aliverti un incontro informativo che, oltre a chiarire le idee dei cittadini sul tema, rafforza l’amministrazione comunale nel suo intento di creare una CER Vedano Olona aperta, al momento, a tutti i soggetti o partner interessati. Un modello da seguire potrebbe essere la cooperativa di comunità di Voghiera, in provincia di Ferrara, illustrato dall’assessore all’innovazione del comune estense, tra i relatori della serata.

La serata informativa

Una buona cornice di pubblico per l’incontro sulle CER nella sala consiliare di Villa Aliverti. Le Comunità energetiche rinnovabili sono un tema importante per tutto il Paese e l’amministrazione di Vedano Olona ha scelto all’unanimità, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, di aderire alla manifestazione di interesse aperta dalla Regione Lombardia per completare una “radiografia” di possibili enti e amministrazioni orientate a proporre progetti costruiti sulle caratteristiche delle CER, ossia autoproduzione, scambio e vendita di energia tra i soggetti previsti dalle norme. Un modello di risposta alle problematiche legate ai rincari dell’energia, dell’impatto ambientale e della povertà energetica basato sulla condivisione e diversificato in vari aspetti (tecnici, economici e normativi) e come tale è stato descritto e presentato nella serata che è stata la prima dedicata pubblicamente a questo tema nel comune vedanese.

Le testimonianze

Gli interventi di Alessandro Prati, perito e progettista, oltre che di Dante Bandiera, assessore all’innovazione e alla partecipazione a Voghiera (Ferrara), hanno chiarito in modo chiaro ed esauriente cosa sia una CER, come funzioni e per quali motivi sia opportuno, conveniente e consigliato orientarsi verso questo tipo di progettualità. L’assessore Bandiera ha riportato alla platea l’esperienza del suo comune che è un “laboratorio” avanzato sul tema CER e sulla cooperativa di comunità che è stata anche lo strumento operativo per confezionare il progetto presentato al bando regionale emiliano: sentire raccontare da chi ha già intrapreso una strada, quali siano i vantaggi e le difficoltà di quel percorso, è sicuramente utile per poterlo affrontare al meglio e con più efficacia.

Avanti con il progetto CER

L’appuntamento a Villa Aliverti, il primo di altri che si profilano all’orizzonte per avvicinare i cittadini, informarli e sensibilizzarli al tema, rafforza quindi l’intenzione dell’amministrazione di creare una CER Vedano Olona aperta, al momento, a tutti i soggetti o partner interessati. Sono in fase di studio iniziative da parte del Comune per creare canali informativi e di raccolta dati da parte di cittadini, enti e imprese interessati, allo scopo di conoscere e favorire potenzialità ed esigenze del territorio verso la creazione di un progetto importante, forse cruciale, per il suo futuro e delle persone che lo abitano.

vedano olona comunità energetica – MALPENSA24