Vandalizzato il Parco Gioia a Varese. «Ma l’Isola della musica tornerà a suonare»

vandalizzato parco gioia varese
Il gioco dell'Isola della musica danneggiato dai vandali

VARESE – Un luogo dedicato al gioco per tutti, il sogno a lungo inseguito da due mamme diventato realtà. È il Parco Gioia, parco giochi inclusivo aperto nel 2021 nello spazio verde di Villa Mylius grazie al contributo di tanti varesini che hanno voluto sostenere l’idea. Ma purtroppo c’è anche chi ha osato violare quest’oasi di felicità per i più piccoli: il parco è stato oggetto di un atto vandalico.

Colpita l’Isola della musica

Lo denunciano proprio le promotrici del parco, Anita Romeo ed Emanuela Solimeno. «Qualcuno ha vandalizzato alcuni giochi dell’Isola della musica del Parco Gioia – scrivono su Facebook pubblicando le immagini del gioco danneggiato – si tratta di un lavoro fatto a regola d’arte da qualcuno che ha portato appositamente con sé gli attrezzi per poter rimuovere il pannello dal tamburo e tranciare uno dei cavi che reggono le bacchette dello xilofono. Hanno tentato anche di rimuovere il pannello dal tamburo più grande rovinandolo e rendendolo pericoloso».

I vandali non vinceranno

«Questo gesto colpisce tutti noi, ogni singola persona che si è impegnata per realizzare questo luogo di civiltà e inclusione. Questo gesto voleva mettere a tacere la musica e la gioia di chi (piccoli e grandi) fa suonare allegramente gli strumenti». Ma allo sdegno si affianca la voglia di ripartire e di non darla vinta a chi ha danneggiato il parco giochi. «Cari vandali, ci dispiace per voi, per il vostro gesto incivile e infimo – è il messaggio delle due mamme – l’Isola della musica tornerà presto a suonare».

vandalizzato parco gioia varese – MALPENSA24