Varano, folla ai funerali di Nicola Della Valle: «Nostro fratello nell’amore»

VARANO BORGHI – La folla ha iniziato a comporsi prima delle 10.30 di oggi, sabato 31 dicembre, quando hanno avuto inizio i funerali di Nicola Della Valle “Debba”. Una folla silenziosa che ha riempito in pochi istanti la chiesa parrocchiale di Varano Borghi e via via si è radunata prima sul sagrato e poi sulla piazza antistante riempiendola. Un lunghissimo applauso ha poi accolto l’uscita del feretro dalla chiesa.

Un lungo applauso

La testimonianza di quanto il 47enne di Sesto Calende, noto e stimato gestore del Circolo di Oneda, abbia saputo trovare un posto speciale in tantissimi cuori. Gli addobbi natalizi sulla piazza a stridere davanti a tanto dolore. Perché proprio a Natale Debba ha trovato la morte in un drammatico incidente stradale proprio a Varano, lungo la provinciale che costeggia il lago di Comabbio.

Fratello nell’amore di Dio

«La morte ci lascia sempre sgomento. A maggior ragione una morte come quella di Nicola: improvvisa e inattesa. Un giovane uomo, grande lavoratore sin dalla tenera età e del suo lavoro appassionato». Lo ha detto il parroco durante l’omelia sottolineando quanto una partecipazione tanto numerosa alla cerimonia sia testimonianza dell’affetto che Della Valle ha saputo conquistarsi e che, ora, è tutto rivolto ai suoi famigliari. «Nicola è nostra fratello nell’amore di Dio – ha aggiunto il parroco – Davanti a tanto dolore oggi dobbiamo avere certezza nella fede: Nicola adesso è accanto al Signore nella serenità di Dio. Nicola è in pace. E prega per noi, per aiutarci ad affrontare questo momento». Il parroco ha concluso l’omelia chiedendo a tutti di riflettere su quanto accaduto. «Se Nicola potesse parlarci adesso probabilmente ci direbbe di essere custodi della vita: nostra e degli altri».

varano funerale della valle – MALPENSA24