Varese celebra il 2 Giugno: il programma della cerimonia e i nomi dei premiati

VARESEVenerdì 2 giugno 2023 ricorre il 77° anniversario della Repubblica Italiana. Varese si appresta a vivere le celebrazioni ufficiali organizzate dalla Prefettura in collaborazione con Comune e Provincia. La prima tappa sarà piazza della Repubblica, dove alle 10 si inizierà con la cerimonia dell’alzabandiera, la deposizione delle corone al monumento ai Caduti (nella foto sopra una delle scorse celebrazioni) e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si continua ai Giardini

Le celebrazioni proseguiranno alle 10.30 presso la tensostruttura dei Giardini Estensi, con l’intervento di Vincenzo Salvatore, professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea all’Università dell’Insubria, dal titolo “lI valore della Repubblica”. Quindi la consegna delle Medaglie d’Onore “ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti”. Questi i nomi degli insigniti alla memoria: Vittorio Maccabruni, Eligio Maffioli, Sebastiano Piazza, Mario Reverberi, Pietro Versiglia.

Le onorificenze al merito

Quindi saranno consegnate le onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2022 e in data 27 dicembre 2022 a benemeriti cittadini residenti in provincia di Varese che hanno favorito il progresso civile e culturale della collettività, il dialogo e la coesione sociale, l’associazionismo e la solidarietà, il volontariato, la tutela del territorio e delle civiltà locali (qui sotto l’elenco dei premiati).