“Bahcesehir squadra tosta. Attenzione a Scrubb, Boutteille e Cavanaugh”

Varese Bahceshir Fiba EurocuCup

VARESEChe squadra è il Bahcesehir? Ci siamo affidati a Lorenzo Neri, uno dei maggiori scout italiani, freelance e collaboratore tecnico di Backdoor Podcast. Sua la fotografia dei più importanti giocatori della formazione turca che affronterà la Itelyum Varese nella semifinale di Fiba Europe Cup.

Bahcesehir: storia e attualità

Il club fa parta del Bahcesehir Koleji, una scuola privata con sede a Istanbul. Gioca le partite casalinghe alla Ulker Sports Arena (palazzetto dello sport polivalente di 13.800 posti, inaugurato il 25 gennaio 2012 e di proprietà del Fenerbahce, situato nel distretto di Atasehir). La squadra di coach Dejan Radonjic ha una storia recente ai massimi livelli: prima competizione in serie A turca nel 2018 e vittoria della Fiba Europe Cup nel 2022 (contro Reggio Emilia). E’ una società con un budget di ottimo livello e con 6 americani nel roster. Nonostante questo, attualmente naviga al 12° posto del campionato nazionale, pagando rispetto alle competitor una non eccelsa solidità difensiva soprattutto dei lunghi. Da notare la presenza dell’ex Trey Kell, che per la verità non sta brillando e non è utilizzato granchè (2.5 punti in 6’ di utilizzo).

Axel Bouteille

E’ il giocatore principe sul perimetro. Esperienza solidissima in Eurocup, in passato è stato scoutizzato più volte da club di Eurolega. E’ un’ala di buonissima taglia, ha fisico, corpo e un ottimo tiro tanto da viaggiare con il 45% da 3 in questa Fiba Europe Cup (14.6 punti di media a partita).

Phil Scrubb

E’ il fratello di Thomas, ma con l’ex varesino ha poche caratteristiche in comune. E’ una guardia di 191 centimetri, che ama avere tanto la palla in mano: ottimo assist man e capacità di creare dal palleggio, il pickandroll è il suo giardino di casa. Non è un super scorer (12.9 punti di media a partita), però sa continuamente creare opportunità per i compagni (5 assist di media).

Jerry Boutsiele

Lungo dotato di grande forza fisica e mobilità, ha un raggio d’azione vicino al ferro. Se messo nelle condizioni sa essere pericoloso, ha mani buone (da sottolineare il 76.6% dalla lunetta oltre al 66.1% da 2), movimenti offensivi e può togliere le castagne dal fuoco agli esterni in caso di giochi rotti. Non è un grande difensore d’area e si oppone in modo più statico che dinamico (7.8 rimbalzi di media).

Tyler Cavanaugh

E’ il giocatore che più di tutti può mettere in grande difficoltà Varese. E’ un’ala forte con esperienza di Eurolega allo Zalgiris e ha una taglia fisica importante (206 centimetri per 110 chili). Ha molteplici dimensioni offensive: tira da fuori (51.9% da 3), può giocare in post basso ed è in grado di attaccare dal palleggio. Rischia di essere un enigma per Varese, che gli opporrà Gabe Brown: l’ex Michigan State gli rende chili e centimetri e Cavanaugh dovrà essere contenuto soprattutto da un grande lavoro di squadra. In difesa invece va assolutamente puntato: pur essendo un buon rimbalzista (5.7 di media) non ha una grande solidità difensiva.

Egemen Goven

E’ il loro cambio dei lunghi. Turco del ’96, 209 centimetri, esperto, dà alla squadra taglia, difesa, rimbalzi e rim protection.

Muhammed Baygul

Esce dalla panchina e dà il cambio nei ruoli di 1 e 2. Ha sempre giocato in Lega turca e in coppa: ha esperienza e partecipazione ad un livello internazionale superiore, quello di Eurocup e Basketball Champions League.

Berkay Candan

E’ un 4 che esce dalla panchina: dà sostanza e profondità per cambiare i lunghi e i giocatori interni, regalando alla squadra grande fisicità e sostanza.

Quale piano partita per Varese?

A mio parere Varese dovrà alzare tantissimo il ritmo e l’intensità su tutti i 28 metri. In difesa dovrà essere attenta a contrastare le grandi percentuali da 3 dei turchi e, nel contempo, dovrà chiudere la propria area.

Varese Bahceshir Fiba EurocuCup – MALPENSA24