Varese, bandi Pnrr per la primaria Bosco e il nido di Giubiano. Lavori alla Garibaldi

VARESE – Dopo l’attivazione del bando per il nuovo polo scolastico sportivo della Don Rimoldi, primo bando per la realizzazione di lavori del Pnrr attivato sul territorio varesino, Palazzo Estense ha pubblicato gli avvisi per l’aggiudicazione dei lavori di altri due progetti relativi a interventi nelle scuole per i quali l’amministrazione ha ottenuto il finanziamento dai fondi europei. E nel frattempo iniziano i lavori per la comunità energetica alla scuola Garibaldi (nella foto).

I due bandi

Il primo bando riguarda la realizzazione della nuova mensa scolastica nella primaria San Giovanni Bosco, per un importo totale di circa 350 mila euro. Il bando, a procedura aperta, prevede che i soggetti interessati possano presentare le offerte entro le ore 12 dell’1 febbraio 2023. È inoltre aperto il bando per aggiudicare i lavori di riqualificazione funzionale dell’asilo nido Le Costellazioni di Giubiano. Il valore complessivo dell’opera è di 1 milione di euro; il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 30 gennaio 2023. Sugli aggiudicatari di questi bandi verranno svolti i controlli e le opportune verifiche da parte della Guardia di Finanza, come previsto in base al protocolo siglato con l’amministrazione per garantire il pieno rispetto dei principi di legalità, trasparenza ed efficienza nella gestione degli investimenti legati al Pnrr. Tutti i dettagli relativi ai bandi sono sul sito del Comune di Varese.

Lavori alla Garibaldi

Sempre in tema di scuole sono intanto iniziati i lavori per installare l’impianto fotovoltaico sulla copertura della scuola primaria Garibaldi, che diventerà la prima Comunità Energetica Rinnovabile varesina. L’impianto infatti servirà non solo a ridurre costi e consumi dell’edificio scolastico, ma potrà attivare un sistema di produzione, consumo e condivisione di energia pulita per diverse realtà vicine. Un sistema che vuole avere quindi una forte valenza ambientale, economica e sociale.