Varese, biblioteche più accessibili e smart grazie al nuovo portale provinciale

biblioteche varese

VARESE – Le 130 biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale di Varese saranno più facilmente raggiungibili dagli utenti grazie al nuovo portale che debutterà settimana prossima, mercoledì 23 giugno. Una piattaforma innovativa non solo per l’aspetto grafico, ma soprattutto per i contenuti.

Un nuovo software gestionale

Non si tratta infatti di un semplice restyling, ma di un nuovo progetto, in cui è compresa anche l’attivazione di un nuovo software gestionale, che mette in evidenza e valorizza il ruolo della biblioteca e dei servizi che offre alla comunità, con una maggiore attenzione al coinvolgimento attivo dei cittadini. «Questa nuova piattaforma rispecchia l’immagine completamente rinnovata delle biblioteche, non più solo depositarie del sapere, ma luoghi in cui la cultura nasce e si diffonde e le persone si incontrano, anche virtualmente – commenta il vicepresidente della Provincia Alessandro Fagioli – il nuovo portale permette proprio di creare una biblioteca interattiva, che non solo offre servizi ai cittadini, ma a cui i cittadini possono partecipare e creare valore aggiunto per la comunità».

L’importanza della cultura

Il risultato arriva alla fine di un periodo difficile, in cui le biblioteche hanno sempre cercato di rappresentare un punto di riferimento e di assicurare l’apertura delle sedi e i servizi, anche nei modi più creativi: dalla consegna a domicilio dei libri per i lettori, alla “quarantena” dei documenti, alla consegna dei libri agli utenti tramite un cesto da calare dall’alto. Il nuovo portale rappresenta un ulteriore strumento per l’implementazione del ruolo strategico che le biblioteche svolgono per lo sviluppo culturale, ma anche sociale ed economico della società.

biblioteche varese

Le caratteristiche del nuovo portale

Accedendo al nuovo portale, già a colpo d’occhio gli utenti noteranno notevoli differenze rispetto al sito sinora utilizzato, a partire dall’homepage che pone attenzione al progetto grafico, colorato, dinamico e partecipativo. L’accesso appare più intuitivo: senza dover navigare in siti diversi sarà possibile reperire più semplicemente tutte le informazioni sui molteplici servizi offerti dalle biblioteche. Gli iscritti alla Rete Bibliotecaria Provinciale potranno prenotare il materiale d’interesse 7 giorni su 7 h24, tra il materiale posseduto da 130 biblioteche del territorio. All’atto della prenotazione on line, si potrà selezionare la consegna del materiale richiesto presso la propria biblioteca di riferimento: tutti i passaggi saranno tracciati grazie al nuovo software gestionale.

Informazioni e interazione

Si potranno inoltre trovare immediatamente informazioni, orari e contatti delle biblioteche, con aggiornamenti in tempo reale. Ci sarà uno spazio dedicato agli eventi organizzati dalle biblioteche e la nuova sezione forum/community permetterà un’interazione degli utenti tra di loro e con i bibliotecari. Per l’attivazione del nuovo sistema servirà qualche giorno di pazienza da parte degli utilizzatori: la migrazione delle banche dati sulla nuova piattaforma prevede la sospensione delle prenotazioni di documenti da giovedi 17 giugno sino al 22 giugno.