Varese, riqualificate le case comunali di via Misurina: consumi energetici azzerati

varese case comunali via misurina

VARESE – Si sono conclusi i lavori di riqualificazione dello stabile di via Misurina, una delle case comunali di Varese. Oltre all’intervento che ha visto la sistemazione degli spazi e l’efficientamento energetico dell’edificio con l’installazione dei pannelli sul tetto, le facciate sono state dipinte con i colori scelti dagli stessi residenti in un momento di confronto col sindaco Galimberti (nella foto qui sotto).


Appartamenti più moderni e consumi azzerati

«Prima di questo intervento molti appartamenti erano inutilizzabili e comunque poco adatti – commenta l’assessore alla rigenerazione urbana Andrea Civati – si riconsegneranno alla collettività abitazioni più confortevoli e moderne, con consumi energetici azzerati e senza inquinamento ambientale». Questo si traduce in una significativa riduzione dei consumi e quindi anche dei costi energetici e delle bollette per gli inquilini.


Gli interventi

L’intervento è risultato primo classificato in un bando regionale per un investimento di 800mila euro. Le opere riguardano l’involucro edilizio (solaio contro-terra, tamponamenti verticali, serramenti e coperture), nonché una serie di innovazioni degli impianti tecnologici a servizio dell’intero edificio. Al social housing viene quindi combinata un’opera di ammodernamento per assicurare una qualità abitativa più soddisfacente e a consumo “quasi zero”.

varese case comunali via misurina – MALPENSA24