Al Circolo di Varese due pediatre terranno i rapporti con i parenti dei ricoverati

ospedale varese circolo

VARESE – Due pediatre dell’équipe del professor Massimo Agosti sono in servizio nella Medicina ad Alta Intensità dell’Ospedale di Circolo, diretta dal professor Francesco Dentali. 

Informazioni ai famigliari dei pazienti

Il loro compito è molto delicato: sono state chiamate infatti a tenere i contatti telefonici con i parenti dei pazienti ricoverati, informandoli sulle loro condizioni. Le due specialiste, che volontariamente si sono rese disponibili allo scopo con l’avallo del loro primario, stanno riscontrando l’apprezzamento degli interlocutori. A contraddistinguere la loro comunicazione, infatti, oltre alla competenza clinica, è la particolare sensibilità con cui sanno affrontare anche le situazioni più delicate.

Sensibilità e competenza

«La scelta di coinvolgere i colleghi pediatri in questo compito nasce da una duplice ragione – spiega Dentali – Innanzitutto i pediatri sono a tutti gli effetti dei medici internisti, perfettamente in grado di capire nel dettaglio lo stato dei nostri pazienti. Inoltre, sono caratterizzati da una sensibilità aumentata, se così possiamo dire, legata al loro specifico campo d’azione».

«I pediatri – aggiunge Agosti – sono per antonomasia gli specialisti più esperti nella comunicazione al parente, visto che per ogni piccolo paziente si trovano a dover gestire la comunicazione con i genitori. E’ un’abilità professionale che sviluppiamo subito, fin dagli anni della specializzazione e che, in questa particolare situazione di emergenza, ben volentieri mettiamo a disposizione anche di altri reparti».

Nuove regole per gli accessi alle strutture

Da oggi, martedì 14 aprile, inoltre, va ricordato che entra in vigore l’ordinanza di Regione Lombardia che regola gli accessi alle strutture sanitarie. Sono sospese tutte le visite ai pazienti ricoveratiInoltre, non sarà più possibile accompagnare i pazienti che devono sottoporsi a visite ed esami o che devono essere ricoverati in qualsiasi regime (Day Hospital, Day Surgery o degenza ordinaria), ad eccezione dei casi in cui il paziente sia minore o non autosufficiente. Tutti coloro che accedono alle sedi dell’Asst dei Sette Laghi, inoltre, dovranno sottoporsi al controllo della temperatura corporea, compresi coloro che accedono ai punti prelievo: se la temperatura corporea dovesse risultare superiore o uguale a 37,5 gradi, si procederà all’esecuzione del tampone. Il paziente sarà ugualmente sottoposto alla visita o all’esame, ma questo richiederà dei tempi più lunghi. E’ inoltre prevista l’esecuzione del tampone a tutti i pazienti che saranno ricoverati.

varese circolo pediatre ricoverati – MALPENSA24