Varese, dopo la bagarre in Commissione Sicurezza, Catalano: «Una sceneggiata»

L’assessore alla Sicurezza Catalano

VARESE – «Sono molto colpito dallo spettacolo messo in scena l’altra sera dalla Lega e dai consiglieri della destra durante la Commissione Sicurezza e Polizia locale», così l’assessore Raffaele Catalano in merito all’abbandono da parte dei consiglieri di opposizione della Commissione che si è svolta mercoledì 27 settembre.

Ma chi dovevo invitare?

«Ancora una volta le opposizioni hanno dimostrato di preferire gli slogan alla concretezza – prosegue l’assessore – in più abbandonando una commissione in cui ho relazionato in modo approfondito anche su altri punti che erano stati indicati nell’ordine del giorno».

Nell’Odg della convocazione c’era la richiesta di invitare i sindacati della Polizia locale in Commissione. Richiesta immediatamente recepita dal presidente di Commissione Lorenzo Macchi che ha convocato una Commissione, quella di mercoledì 27 settembre, nei termini previsti e rispettando quanto scritto nel regolamento. 

«Ho immediatamente convocato la commissione sulla base di quanto richiesto dai commissari – spiega il presidente Lorenzo Macchi – ma a causa della poca chiarezza di chi fossero i soggetti da invitare, ho preferito che fosse la stessa commissione a deciderlo, per poi convocare le sigle sindacali individuate in una riunione immediatamente successiva. La richiesta fatta infatti era generica e non segnalava in modo preciso chi si dovesse invitare».

Alla fine della commissione si è deciso di invitare la Rsu, Rappresentanza Sindacale Unitaria, il soggetto cioè che ha firmato la contrattazione decentrata. «Ribadisco la piena legittimità di quanto fatto in questa occasione – prosegue Macchi – e il ruolo centrale della Commissione nel definire gli invitati del prossimo incontro. Spiace che l’opposizione non abbia voluto partecipare a questo momento di confronto preferendo mettere in scena una polemica che francamente mi ha lasciato basito. Spero che già dalla prossima Commissione si possa tornare a lavorare in modo concreto e produttivo».

Varese commissione Sicurezza – MALPENSA24