A Varese “Dante per tutti”: un incontro con Cacciari e un doppio concorso

Dante per tutti

VARESE – Prende il via il progetto “Dante per tutti”, iniziativa promossa dal Centro culturale Massimiliano Kolbe in partenariato con il Comune di Varese. Si parte con un incontro pubblico, in programma la prossima settimana, con il professor Massimo Cacciari. Seguiranno due concorsi, uno rivolto agli studenti e uno aperto a tutta la cittadinanza.

Dante riscoperto in chiave contemporanea

La proposta ha l’obiettivo di celebrare i 700 anni della morte del Sommo poeta, cercando di interpretare in un modo nuovo i suoi insegnamenti. «Questo anniversario – ha spiegato Nicola Sabatini, presidente del Centro culturale Kolbe – è stato per noi un’occasione per metterci alla prova sulla riscoperta di Dante come figura contemporanea. Siamo in un momento di crisi, e la Divina Commedia parte proprio da una crisi, la selva oscura, con Dante che ci racconta poi come riesce a venirne fuori».

L’incontro con Cacciari

L’appuntamento che darà il via a “Dante per tutti” è in programma per il prossimo 22 giugno alle ore 17 presso la tensostruttura dei Giardini Estensi. Interverrà il professor Massimo Cacciari, che incontrerà gli studenti e tutti i varesini che vorranno intervenire, sul tema “Cielo e Terra nella Divina Commedia”. Per partecipare all’evento bisogna prenotarsi a questo link. «Cacciari dialogherà con i ragazzi – commenta Marco Pippione del Centro culturale Kolbe – gli studenti stanno già preparando delle domande. Abbiamo adesioni da Luino a Busto Arsizio».

Dante per tutti

Il 23 giugno via ai concorsi

Il giorno dopo l’incontro con Cacciari prenderanno il via i due concorsi previsti dall’iniziativa culturale. Il primo è rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori della provincia di Varese (un bacino di 17mila ragazzi potenzialmente coinvolti), invitati a declinare il tema della Divina Commedia in elaborati di varia natura. Potranno lavorare in modo libero e creativo, servendosi anche dei più moderni strumenti informatici e multimediali. Le premiazioni si terranno il prossimo 20 dicembre, e i premi saranno offerti da Elmec. Ci sarà poi anche un fuori concorso, aperto a tutte le classi di età. Tutti potranno postare su Instagram una foto con l’hashtag #dantextutti, condividendo tutto ciò che di creativo, speciale, frizzante e divertente possa venire in mente in merito alla figura di Dante. Il bando del concorso e il regolamento del fuori concorso saranno scaricabili a partire dal 23 giugno dal sito www.dantextutti.it.

Varese omaggia Dante

«Ringrazio il Centro culturale Kolbe per l’iniziativa – ha commentato il sindaco Davide Galimberti – è un’idea estremamente innovativa per darci la possibilità di valorizzare ulteriormente le celebrazioni dantesche». La proposta si aggiunge infatti agli altri eventi dell’estate varesina dedicati al padre della lingua italiana, come la Notte bianca del lettore e la rassegna Tra Sacro e Sacro Monte, che ha già omaggiato Dante negli scorsi mesi con le letture del suo capolavoro.