Ragazzi con autismo: “Pronti al lancio”. Il progetto di Fondazione Piatti e Anfass Varese

varese fondazione piatti autismo

VARESE – La Fondazione Piatti, insieme agli studenti del liceo artistico, Don Milani ha inaugurato oggi il progetto “Pronti al lancio” un aiuto per i ragazzi con autismo e le loro famiglie.

Pronti al lancio

Proprio oggi, sabato 2 aprile, si è celebrata la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’autismo e il 64esimo Anfass Day (caduto per l’esattezza il 28 Marzo). La Fondazione Piatti e Anfass Varese hanno promosso “Pronti al lancio” negli spazi all’aperto davanti al Centro per l’Età Evolutiva La Nuova Brunella di via Crispi a Varese.

Una giornata di serenità scandita da giochi e animazioni per bambini – con e senza disabilità – organizzati dallo staff di Fondazione Piatti prendendo spunto proprio dalle attività riabilitative del Centro. 

Famiglie in orbita

«Quando ad un bambino viene diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, la famiglia non è pronta al lancio nell’orbita di domande esistenziali, di preoccupazioni sul futuro, di vuoti normativi, di assenza di risposte. Una famiglia con un bambino che vive la condizione dell’autismo è come un astronauta, in sospensione, con un limitato controllo della direzione della vita, in una distanza dalla vita “normale” che fa paura, in cui ci si può sentire tremendamente soli – dice Cesarina del Vecchio, presidente della Fondazione Renato Piatti onlus – A chi rivolgono le loro domande? A chi chiedono che futuro li attende? A chi chiedono quali sono i servizi del territorio? Il nostro compito, come Fondazione Piatti, Anffas Varese e istituzioni, è essere i punti di riferimento per queste famiglie e per le loro domande. Il nostro impegno è essere quelle stelle e quei pianeti che guidano il cammino e sono risorse per affrontare il viaggio».

Dare risposte ai bisogni

Del Vecchio arriva al cuore del progetto ponendo un ultima domanda: «Pronti al lancio? La nostra risposta deve essere sì, perché una famiglia su 77 in Italia vive la condizione dello spettro autistico. La nostra risposta deve essere sì, perché i bisogni delle famiglie che oggi bussano alle nostre porte non possono aspettare – prosegue la presidente – Per questo già oggi Fondazione Piatti sta cercando vie innovative per incrementare la risposta a quei bisogni. E lo stiamo facendo qui a Varese, a Milano e a Besozzo. Perché ogni famiglia che affronta l’autismo possa avere quel punto di riferimento che fa la differenza tra viaggiare senza bussola e avere una destinazione» conclude del Vecchio.

Il nuovo murales

https://www.youtube.com/shorts/lqK5XQCSZs0

Oggi è stato anche svelato il murales a tema spaziale ideato e realizzato dagli studenti e dagli insegnanti della classe 5C di arti figurative del liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore.

Una società migliore

«Grazie al progresso scientifico e tecnologico in tutto l’ambiente medico e sociale abbiamo oggi la possibilità di far vivere meglio le persone – ha commentato il sindaco di Varese Davide GalimbertiQueste giornate all’insegna dell’arte e della piacevolezza di stare insieme servono a far unire altre persone a questo percorso per stare meglio dentro a questa società. Ringrazio profondamente la Fondazione Piatti per questa iniziativa».

Alessandro Gabri

varese fondazione piatti autismo – MALPENSA24