Varese, Frankie hi-nrg e 9ova sul palco di Strade sonore a San Fermo

varese frankie 9ova

VARESE – La voce emergente della scena rap nazionale, ovvero 9ova da Azzio e quella che invece calca i palchi da oltre trent’anni e arriva da Città di Castello, cioè Frankie hi-nrg. Saranno loro i protagonisti del festival Strade sonore, il cui appuntamento è fissato per settembre nel quartiere di San Fermo.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Re-Start, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si avvia alla sua fase finale di programmazione a Varese e Malnate e propone due iniziative che suggellano il lavoro svolto nei tre anni.

Un progetto tre quartieri

Si tratta di un progetto che ha come capofila la cooperativa sociale Naturart e un partnerariato di associazioni, onlus, istituzioni e cooperative sociali, tra cui La Miniera di Giove, il Comune di Varese e l’associazione sportiva di football americano Gorillas Varese. Le iniziative coinvolgono almeno tre quartieri, Bustecche, San Fermo e Bizzozero. Ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa tra gli adolescenti, diminuendo la dispersione e l’abbandono scolastico, valorizzando il protagonismo dei minori, il ruolo centrale delle famiglie e la partecipazione attiva di tutta la comunità.

I rapper sul palco

Sabato 9 settembre ritorna il festival musicale e artistico Strade Sonore, alla sua seconda edizione. La kermesse musicale si svolgerà nel quartiere di San Fermo (Jungle Field “Niccolò De Peverelli, via Sette Termini,). Doppio appuntamento a partire dalle ore 21: in apertura, sarà l’artista emergente varesino 9ova a infiammare gli animi e lascerà poi la scena al live showcase di Frankie hi-nrg mc, eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 30 anni, che ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi di espressione, tra cui l’ambito musicale con “Quelli che benpensano”, “Fight da faida”, “Pedala” e tanti altri.

Lo scorso anno lo show dei Cor Veleno e dei Tre Allegri Ragazzi Morti, band influenti della scena musicale alternativa italiana, aveva attirato oltre mille persone, cui si era aggiunta una notevole partecipazione alle iniziative del pomeriggio.

Nella giornata, le strade del quartiere saranno animate da attività di laboratori artistici, giocoleria, tornei sportivi, workshop e stand gastronomico, realizzate dalle realtà educative di San Fermo e dai partners di progetto. Il programma definitivo sarà comunicato a settembre.

Gli altri appuntamenti

Martedì 26 settembre, dalle ore 9 alle 17.30, il momento di sintesi di quello che è stato un percorso professionale importante, il convegno “…e se piovesse bellezza? – Fare educazione in tempi di siccità sociale”, in cui confluiranno nuovi sguardi e nuove progettualità per adolescenti e per le comunità di Varese, Malnate e dei territori. 

Nel mese dedicato alla ripartenza della scuola e al tema della dispersione scolastica, il convegno metterà in dialogo l’esperienza triennale del progetto Re-Start con esperienze italiane e internazionali che guardano all’adolescenza da osservatori diversi, complementari e arricchenti, per disegnare un quadro sfaccettato sull’attualità e sulle prospettive di lavoro con questa fascia di età.

Il canta-scrittore Gio Evan

La mattina sarà dedicata al racconto dell’esperienza di Re-Start e agli interventi di quattro relatori, mentre il pomeriggio sarà dedicato a tre workshop di confronto e approfondimento fra professionisti ed esperti del settore educativo. Esperienze e sguardi diversi, racconto e prospettive, che trovano una sintesi artistica finale attraverso la partecipazione di un ospite particolare, il cantautore e scrittore Gio Evan. Il programma completo e le modalità di iscrizione saranno presto pubblicate on line sui canali social del progetto Re-Start.

Il convegno, a numero chiuso, sarà gratuito: viene richiesta l’iscrizione per l’intera giornata entro il 15 settembre (salvo esaurimento posti). Per favorire i lavori di confronto fra i partecipanti Re-Start offrirà un light lunch a buffet a tutti gli iscritti. I quindici più giovani saranno omaggiati con un abbonamento annuale alla rivista di settore “Animazione Sociale”, prezioso strumento di approfondimento teorico: un gesto con cui il progetto vuole sostenere e promuovere il mestiere di educatore professionale.

varese frankie 9ova – MALPENSA24