Varese, Giorno della Memoria: cerimonia a Villa Recalcati. Studenti protagonisti

provincia candidati fuga

VARESE – Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto. Nella Sala Convegni di Villa Recalcati, il giorno stesso della commemorazione, si terrà una celebrazione con un ricco programma che è stato possibile organizzare grazie alla collaborazione con Prefettura di Varese, Comune di Varese, Università dell’Insubria, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Il programma

Alle 15 Saluti del Prefetto di Varese Dario Caputo, del Presidente della Provincia Emanuele Antonelli, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Giuseppe Carcano e del sindaco di Varese Davide Galimberti. Alle 15.15 intervento della professoressa Paola Biavaschi dell’Università degli Studi dell’Insubria, dal titolo “La lezione ineludibile della Giornata della Memoria: antisemitismo, negazionismo e odio in rete”.

Alle 15.40 intervento di Ester De Tomasi, Presidente dell’Anpi Provinciale, sul tema de “La giustizia negata”. Alle 16 “In assemblea d’Istituto: riflessioni sulla Shoah”, gli studenti del Liceo Cairoli di Varese con il Dirigente Salvatore Consolo e la professoressa Monica Iori. “La voce degli studenti” – dibattito. Alle 16.45 Cerimonia di consegna delle medaglie d’onore, concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti.