Lavoro, a Varese boom di richieste dalla ristorazione. Il portale MyJob e gli aiuti

varese lavoro ristorazione aiuti 01

VARESE – Da una parte l’imprenditore o l’azienda alla ricerca di personale, dall’altra la persona in cerca di una nuova occupazione, in mezzo MyJob con il ruolo di mettere assieme domanda e offerta: è uno dei servizi erogati dagli Enti bilaterali di Confcommercio della provincia di Varese, proposto a chi opera del settore del terziario e del turismo.

Le figure professionali più ricercate

Il servizio, completamente gratuito, soprattutto nel periodo della ripresa post chiusure causate dalla pandemia sta diventando un punto di riferimento per datori di lavoro e persone in cerca di collocazione nel terziario. Del resto il funzionamento del portale, semplice e intuitivo, facilita in tutti i modi il raggiungimento dell’obiettivo di entrambe le parti.
Come reso noto oggi, giovedì 8 luglio, in questo momento anche nel Varesotto il comparto che offre maggiori opportunità occupazionali è quello della ristorazione e dei bar: camerieri, personale di sala, cuochi sono le figure professionali più ricercate. Oltre il 70 per cento delle richieste arriva da questo settore, tra i più penalizzati dall’emergenza Covid-19.

Il servizio offerto da MyJob

Aziende: il software elabora la richiesta e l’azienda riceve i curricula/profili dei candidati lavoratori attivi nel database, se disponibili. L’azienda può quindi contattarli e prendere accordi diretti con loro.
Lavoratori: il portale elabora automaticamente la richiesta di lavoro e la disponibilità viene segnalata alle aziende che ricercano personale. Saranno le stesse aziende a contattare i candidati lavoratori in base al curriculum/profilo ricercato e a prendere accordi diretti con loro.
La candidatura rimane attiva in banca dati per 90 giorni e dopo questo termine chi è ancora alla ricerca di occupazione potrà rinnovare la disponibilità solo contattando telefonicamente l’Ente bilaterale della Provincia di Varese. MyJob è disponibile sul sito www.entibilaterali.va.it nell’apposita sezione: è sufficiente completare l’iscrizione (aziende e candidati hanno accessi differenti).

Agevolazioni e incentivi per chi assume

La ricerca e l’offerta di lavoro, in tutti i settori, sono aiutate da quanto previsto dal Governo con il decreto Sostegni bis:

  • Incentivi per l’assunzione di giovani dai 16 ai 24 anni o disoccupati dai 25 anni in su (ottomila euro di agevolazioni sui contributi per 12 mesi che spettano per tutti i contratti).
  • Il bonus lavoro giovani, che si rivolge a chi assume gli under 36 e prevede la decontribuzione al 100% per 36 mesi (48 al Sud) entro un limite di seimila euro l’anno.
  • Agevolazioni anche per i contratti di apprendistato di almeno in semestre.
  • Incentivi per l’assunzione di disoccupati da almeno 12 mesi e con più di 50 anni di età (sgravio fiscale del 50% valido per i contratti a tempo determinato e indeterminato.
  • Bonus donne con una decontribuzione fino al 100% per le assunzioni nel 2021 e nel 2022 con contratti a tempo indeterminato o per disoccupate da almeno 12 mesi.

Enti bilaterali, nel 2020 oltre 300mila euro per la cassa integrazione a Varese

varese lavoro ristorazione aiuti – MALPENSA24