In provincia di Varese 33 contagi. Tornano a crescere ma i ricoveri calano ancora

MILANO – Si sta invertendo il trend dei contagi, non quello dei ricoveri e dei decessi. Il tasso di positività risale allo 0,6% in Lombardia, raddoppiando da un giorno all’altro (ieri era allo 0,3%), ma i pazienti Covid negli ospedali sono ormai meno di 180. In provincia di Varese sono 33 i nuovi casi positivi di giornata, dopo i 9 di ieri. Solo la città metropolitana di Milano ne registra di più (75), mentre nelle province di Lecco e Monza Brianza la casella dei nuovi contagi segna zero. Dall’inizio della settimana sono stati 59 i casi rilevati, a fronte dei 48 dei primi quattro giorni di settimana scorsa, per un aumento del 23% che arriva dopo settimane di calo costante.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 31.272 tamponi effettuati in Lombardia, sono 215 i nuovi positivi, per un rapporto percentuale tra contagi e test in risalita allo 0,6%, rispetto di ieri, 7 luglio, quando si erano registrati contagi sulla base di tamponi processati. In crescita i nuovi casi anche a livello nazionale, con un tasso di positività che torna a sfiorare lo 0,8%, per effetto di 1.394 contagiati rispetto ai 1.010 di ieri, emersi a partire da 174mila test analizzati, circa 3mila in meno di ieri. In lieve diminuzione invece il dato dei decessi, 13 in tutta Italia dopo i 14 di ieri. In Lombardia una sola vittima, dopo lo zero nella casella di ieri.

La situazione negli ospedali

Continuano a diminuire i ricoverati, sia nelle terapie intensive, meno 1 (come già ieri), per un totale che si attesta a 43 letti occupati, sia negli altri reparti Covid, dove ci sono 16 pazienti in meno (ieri meno 8) e il totale che scende a quota 134. In tutto 177 pazienti Covid in Lombardia.

Lombardia, vaccini a quota 10 milioni. Prima dose al 72% della popolazione

lombardia varese covid dati – MALPENSA24