Fu pioniere del volo a vela a Varese: in un libro la storia leggendaria di Plinio Rovesti

varese libro plinio rovesti

VARESE – È una storia affascinante quella di Plinio Rovesti (nella foto sopra), pioniere del volovelismo italiano, che rivive in un libro edito da Macchione e scritto dal figlio, il giornalista Fabrizio Rovesti. Il volume, intitolato “Plinio Rovesti – Leggenda del Volo a Vela”, è stato presentato oggi, sabato 2 dicembre, all’Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce, alla presenza della presidente Margherita Acquaderni.

Il libro

Plinio Rovesti fu costruttore, istruttore e comandante del Gruppo Varesino “Tommaso Dal Molin” che 90 anni fa effettuò il lancio di 9 alianti dal Campo dei Fiori ammarando nel Lago di Varese. Specializzatosi in meteorologia volovelistica, è stato tra l’altro anche direttore del Centro Studi del Volo a Vela Alpino e fondatore del periodico “Volo a Vela”. lI libro ripercorre oltre 55 anni di volo a vela nel ‘900, in cui le esperienze e gli insegnamenti verbali e scritti di Plinio Rovesti hanno contribuito in modo importante al progresso del volo senza motore italiano sia in campo didattico sia nei più impegnativi aspetti sportivi legati alla meteorologia.

Leggenda del volo a vela

Plinio Rovesti nasce a Gualtieri (Reggio Emilia) nel 1911 e scompare a Rieti nel 2006. A Varese, nella palestra della scuola F. Morandi, il gruppo da lui comandato costruisce in proprio gli alianti, prima i tipi “allievo”, quindi i più impegnativi veleggiatori anfibi capaci di decollare e ammarare anche sull’acqua. Sono il “Roma”, al comando di Rovesti, e otto “Varese”, che il 16 settembre 1934 compiono il famoso lancio dal Campo dei Fiori in formazione di squadriglia con destinazione il lago varesino. Sul campo di volo della Caproni a Vizzola Ticino (Malpensa) centinaia di giovani si brevettano alla sua scuola di volo a vela. Nel 1939 pubblica il libro che viene considerato la Bibbia dei volovelisti, ”Il volo veleggiato e il suo regno”. Nel dopoguerra si impegna nel riprendere il volo a Vergiate nell’ambito del dopolavoro Siai Marchetti. Nel 1956 è chiamato a dirigere il nuovo Centro nazionale di Volo a Vela di Rieti. Quindi nel 1961 torna a Varese a dirigere il nascente Centro Studi del Volo a Vela Alpino. Voluto dai coniugi Giorgio Orsi e Adele Mazzucchelli a Calcinate del Pesce sulle sponde del lago, viene inoltre affiancato dall’Aero Club che oggi porta il nome della campionessa Adele Orsi.

varese libro plinio rovesti – MALPENSA24