Dopo il nubifragio si contano i danni. Vigili del fuoco ancora al lavoro

danni maltempo

VARESE – Dopo l’ondata di maltempo che ieri ha investito in particolare il nord della provincia di Varese oggi, lunedì 8 giugno, si continua a lavorare per fronteggiare danni ma anche emergenze non ancora rientrate. I vigili del fuoco di tutta la provincia hanno operato incessantemente tutta la notte per allagamenti. In diversi comuni dell’alta provincia le squadre stanno ancora intervenendo con motopompe per svuotare abitazioni e scantinati.

danni maltempo

I Comuni più colpiti

I comuni più colpiti risultano: Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano, Cadegliano Viconago, Marchirolo. I sindaci da ieri sono al lavoro al fianco di vigili del fuoco e protezione civile per riportare la situazione alla normalità. Ieri cinque famiglie sono state evacuate a causa dell’allagamento delle abitazioni. A Germignaga una famiglia è stata salvata dai vigili del fuoco che hanno raggiunto la casa finita quasi sott’acqua con n gommone.

danni maltempo

Strade e treni

Sul fronte strade resta chiusa la strada provinciale 69 nel tratto compreso tra Laveno e le gallerie in direzione Castelveccana. Ieri uno smottamento di terra, che ancora insiste nella zona, ha interrotto i collegamenti. Ancora chiuso il ponte sul fiume Tresa tra Germignaga e Luino. Dovrebbe invece riaprire la strada provinciale 45 tra Cuvio e Castello Cabiaglio. Sul fronte treni ancora problemi sulla linea Laveno-Milano a causa di uno smottamento a ridosso della linea a Barasso. E’ stato approntato un servizio sostitutivo di autobus.

danni maltempo

Meteo in peggioramento

E’ una corsa contro il tempo che approfitta della tregua data nella mattinata di oggi, lunedì 8 giugno, dal maltempo. La situazione dovrebbe peggiorare nel pomeriggio. Ecco le previsioni del Centro Geofisico Prealpino: «A metà giornata coperto con piogge diffuse, rovesci e temporali localmente di forte intensità che si spostano verso Est nel pomeriggio. Nella notte ancora forti temporali ovunque. Temperature massime in aumento».

danni maltempo

Sopralluogo di Monti e Foroni

Il Consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali, effettuerà nella giornata di oggi un sopralluogo nelle zone della provincia di Varese maggiormente colpite dall’alluvione della scorsa notte. Saranno presenti anche l’Assessore regionale alla Protezione civile, Pietro Foroni, e il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Alberto Barcaro.

Il maltempo spazza la provincia di Varese. Frane, allagamenti e case evacuate

varese maltempo danni meteo – MALPENSA24