Varese spinge i Mastini. «Vinciamo ancora». Galimberti: «Ora il triplete»

varese mastini galimberti
Foto di gruppo per la rosa rinnovata dei Mastini in piazza Monte Grappa

VARESE – Fare sì che la stagione 2022/23, con la vittoria di campionato Ihl e Coppa Italia, non resti qualcosa di irripetibile. È questo l’obiettivo dell’Hcmv Varese Hockey per la prossima annata sportiva. «Non abbiamo la pancia piena, quello che è stato è stato e dobbiamo ripartire da zero», ha detto il presidente Carlo Bino oggi, sabato 2 settembre, nel giorno della presentazione della rinnovata truppa dei Mastini alle istituzioni e alla città (nel video qui sotto le interviste). E il sindaco alza ancora di più l’asticella.


Pronostici e scongiuri

«Per rivincere bisogna ripartire da zero e tutti i giorni dare il massimo. Sono convinto che aver vinto ci porterà a dare il massimo per provare a riconfermare quello che abbiamo fatto», ha aggiunto il presidente. «Solo andando avanti sulla linea dell’anno scorso potremo puntare all’obiettivo sportivo, ma vogliamo anche continuare a divertirci insieme». Meno cauto il sindaco Davide Galimberti, che parte decisamente carico. «Io lo dico subito: triplete. Non sono scaramantico». Ma in sala qualche tifoso, che evidentemente lo è eccome, fa gli scongiuri. «L’anno scorso il clima che si è respirato dentro al nuovo palazzetto è stato fondamentale – ha sottolineato il primo cittadino – è stata una scommessa vinta dalla nostra città, una realtà che ci viene invidiata. Siamo fiduciosi rispetto alla prossima stagione». E quindi un accenno al grande tema del centro del ghiaccio, ancora in sospeso. «Speriamo che arrivi anche il centro federale perché qui c’è il clima giusto».


La spinta dello sport

Tra le autorità presenti nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese anche l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, il consigliere regionale Samuele Astuti, il sindaco di Casciago Mirko Reto e gli assessori varesini Perusin e Malerba. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha invece inviato un videomessaggio. A fare gli onori di casa il presidente dell’ente camerale Mauro Vitiello. «Lo sport porta dinamicità e opportunità di sviluppo economico. Abbiamo visto città che hanno cambiato pelle grazie all’investimento in ambito sportivo. Senza dimenticare che lo sport è anche attrattività turistica e richiama gioventù. Ne sono una prova i tanti ragazzi presenti oggi». A colorare e rallegrare la sala infatti numerosi piccoli tifosi e future promesse giallonere.


Squadra rinnovata

A spiegare come è stata costruita la squadra il vicepresidente nonché direttore sportivo Matteo Malfatti. «Ci sono stati tanti cambiamenti in rosa, perché il livello si è alzato e gli avversari saranno molto agguerriti. Abbiamo attrezzato una squadra che possa essere competitiva nelle diverse competizioni, che vogliamo difendere a tutti i costi. L’obiettivo primario a livello societario è quello di ringiovanire la rosa». 10 i nuovi innesti, e a cambiare è anche la guida tecnica con l’allenatore Niklas Czarnecki. «Ho avuto un’ottima prima impressione – ha detto il coach svedese – i ragazzi sono pronti a iniziare la stagione, gli allenamenti sono iniziati molto bene. La città è molto bella e accogliente». A nome dei giocatori ha parlato il capitano Andrea Vanetti. «È bellissimo ricominciare dopo la scorsa stagione. Si comincia con un po’ di pressione, il nostro obiettivo è riconfermarci». Quindi tutti in piazza Monte Grappa, accolti dal calore dei tifosi tra selfie, autografi e foto di rito.


La rosa 2023/2024

Portieri: Lorenzo Marinelli, Leo Mordenti, Rocco Perla
Difensori: Andrea Schina, Erik Mazzacane, Alex Bertin, Michele Vignoli, Erik Naslud, Felix Garber, Nicolò Fanelli
Attaccanti: Marcello Borghi, Andrea Vanetti, Tommaso Cordiano, Gianluca Tilaro, Alessio Piroso, Michael Mazzacane, Pietro Borghi, Kyle Gibbons, Sebastian Allevato, Dennis Perino, Filippo Crivellari, Edoardo Raimondi, Massimo Pietroniro

varese mastini galimberti – MALPENSA24