Il ricordo di chi è scomparso. Il grazie a chi aiuta. Varese ricorda le vittime del Covid

varese ricordo vittime covid 01

VARESE – «Nel mondo occidentale siamo stati i primi a essere colpiti dal Covid, con violenza, e senza sapere che cosa si doveva fare. Oggi dobbiamo continuare a vaccinare, per ringraziare chi in questi anni ha lavorato e ricordare chi ha perso la vita». Sono state queste le parole pronunciate da Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, alla commemorazione a Varese delle vittime della pandemia che oggi, venerdì 10 dicembre, alla sede di Ats Insubria in via Otorino Rossi ha visto l’inaugurazione di una targa su stele a loro memoria e la deposizione di una corona di fiori.

varese ricordo vittime covid 03

La consegna delle pergamene

La cerimonia, aperta dall’alzabandiera e dall’inno italiano, si è svolta alla presenza di rappresentanti di Regione Lombardia, dell’esercito, dell’Associazione Nazionale Alpini, della Croce Rossa Italiana, della Protezione civile, e dell’Associazione Carabinieri in congedo. L’evento organizzato da Ats Insubria, ente diretto da Lucas Gutierrez, è stato anche l’occasione per esprimere la gratitudine delle istituzioni, con la consegna di pergamene, a tutti gli operatori sanitari e di altri ambiti del sistema pubblico che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza pandemica e anche ai cittadini che hanno collaborato seguendo le indicazioni fornite nelle varie fasi.

varese ricordo vittime covid 04

Un modello di collaborazione

«Non ci sono parole sufficienti per le persone che si sono spese e si stanno spendendo nella lotta al Covid, presenti per il prossimo in un momento difficile», ha dichiarato il generale Uberto Incisa di Camerana, al comando della brigata di supporto all’Nrdc-Ita. «Non dobbiamo dimenticare la sinergia realizzata insieme alla strutture sociosanitarie, che ora continua con la creazione del prossimo hub vaccinale a Rancio Valcuvia: è stata questa la dimensione più bella da tenere a mente da tenere a mente per le prossime emergenze che si dovessero presentare nel territorio. Quanto a noi, come dice il motto dell’esercito, ci siamo sempre».
Fontana, ricordando l’opera compiuta da personale sanitario, forze dell’ordine, Croce Rossa e Protezione civile ha sottolineato il contributo del volontariato, «elemento affascinante della nostra Regione, e titolo di merito. Ora dobbiamo guardare al futuro: con il mantenimento della zona bianca raccogliamo i frutti della fatica fatta e deve proseguire l’organizzazione della campagna vaccinale, per la quale ringrazio Guido Bertolaso e Letizia Moratti. Per il nostro Paese ha rappresentato un modello di collaborazione».

varese ricordo vittime covid 05

«Preservare la zona bianca»

«Questa non è solo una commemorazione formale», ha sottolineato Dario Caputo, prefetto di Varese, introducendo la consegna dei riconoscimenti. «Tra tutti quelli che si sono riuniti qui oggi sono tanti coloro che hanno perso un amico o un familiare, magari caduto proprio facendo il suo dovere nella lotta al Covid. Questo deve motivarci e spingerci all’azione, con lo spirito rivolto a chi ha assunto un impegno e l’ha portato fino in fondo, anche a costo della vita».
«Solitamente queste cerimonie si tengono alla fine delle calamità ma l’incontro di oggi ci permette di mettere in risalto proprio l’opera sinergica che si è riusciti a realizzare: dobbiamo preservare la zona bianca», è stato il monito del sindaco Davide Galimberti. «Oltre a ricordare chi ha perso la vita a causa del Covid e ringraziare tutti quanti hanno collaborato per combattere la pandemia, questo momento serve per dire a tutti che l’emergenza non è finita: dobbiamo mantenere alta l’attenzione».

varese ricordo vittime covid 02

Tutte le onorificenze

Esercito italiano (generale Uberto Incisa e Enrico Gabrielli), Prefettura di Varese (Dario Caputo), Comune di Varese (Davide Galimberti), Asst Sette Laghi (Augusta Diani), Asst Valle Olona (Eugenio Porfidio).

Comando Provinciale Guardia di Finanza (Francesco Tommasiello), Carabinieri Varese (Pierluigi Moriconi), Questura di Varese (Francesco Pino), Carabinieri in congedo (Roberto Leonardi), Protezione civile (Alberto Barcaro).

Associazione Nazionale Alpini (Lorenzo Carabelli), Gruppo Alpini Varese (Antonio Verdelli), Croce Rossa Comitato di Varese (Angelo Bianchi).

Ordine Professioni Infermieristiche (Aurelio Filippetti), Ordine dei Medici (Giovanna Beretta), Ordine dei Veterinari (Cristina Sacchi), Ordine dei farmacisti (Francesca Ceffa).

Gruppi: Contact Tracing (Maria Valentina Giordano), Centro Prenotazioni (Rosaria Tripiciano), Reporting (Elena Tettamanzi), Call Center (Patrizia Riganti), Rapporti Utenza (Valentina Panetti), Rientro Estero (Laura Cherchi), Sierologici (Francesca Cermesoni), Scuole (Annalisa Donadini), Coordinamento socio-sanitario (Corrado Songia), Vaccinazioni (Marta Papagni), Interventi Territoriali (Guido Garzena), Sistemi Informatici (Luca Battaini), Rapporti medici di Medicina Generale (Alessandro Schivalocchi), Gestione Dpi (Paola Galli), Coordinamento Tamponi Como (Oscar Gandola), Coordinamento Amministrativo Tamponi Varese (Stella Forgiarini), Coordinamento Sanitario Tamponi Varese (Andrea Ciserchia).

Leroy Merlin (Direttore Filiale Solbiate Arno Andrea Lombardi).

varese ricordo vittime covid 07

Varese, l’Asst potenzia l’attività vaccinale con un hub all’Esselunga di Masnago

varese ricordo vittime covid – MALPENSA24