Varese, si accellera su largo Flaiano. Civati: «A breve progetto definitivo»

varese largo flaiano

VARESE – Quando all’inizio del mese il sindaco di Varese, Davide Galimberti, aveva ricevuto la tanto attesa comunicazione dal Senato, lo aveva subito comunicato ai suoi cittadini sui social: «Riceveremo 2 milioni di euro dal governo per risolvere, una volta per tutte, il problema di largo Flaiano». E a distanza di poche settimane i lavori per sistemare la viabilità all’accesso della città procedono a ritmo serrato.

Verso un progetto definitivo

Infatti, ieri, venerdì 23 ottobre, si è svolto un nuovo incontro, virtuale, sul futuro di largo Flaiano per studiare un progetto definitivo. «Un’opera attesa da decenni e che ora è già finanziata», ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati.

Si procede quindi a passo spedito verso il nuovo largo Flaiano. Ieri sera i vertici e i tecnici di Palazzo Estense hanno incontrato in videocollegamento i responsabili di Rete ferroviaria italiana (Rfi), quelli di Anas e i progettisti della società Sintagma, che per il Comune si occupa di predisporre il piano urbano della mobilità sostenibile.

Un’opera già finanziata

«Questa riunione – afferma  Civati – è servita per presentare a tutti i soggetti coinvolti le basi di quello che sarà il progetto definitivo dell’intervento di largo Flaiano. Un passaggio che contiamo di fare a breve, anche perché, ed è bene ricordarlo, quest’opera è già stata finanziata grazie a un emendamento al decreto Agosto inserito in parlamento. Stiamo viaggiando a tappe forzate per dotare la città del tanto atteso nuovo ingresso dall’autostrada e, attraverso quest’ultimo, per ridurre il traffico e le code del passato».

Nei prossimi giorni è previsto un incontro tecnico tra i soggetti coinvolti, per poi arrivare alla progettazione definitiva.

Varese, c’è il via libera per realizzare il progetto definitivo di largo Flaiano

varese largo flaviano incontro lavori – MALPENSA24