Varese, si allarga la zona pedonale per dare più spazio alla movida. Più controlli

varese movida

VARESE – Movida sì, ma con più spazi per rispettare i distanziamenti sociali. Va in questa direzione la decisione di Palazzo Estense di pedonalizzare piazza Beccaria e via Vetera dalle ore 20 all’una di notte nelle serate del venerdì e del sabato.

Muoversi più comodamente e distanziati

Più spazio per la movida serale nel centro storico di Varese. A partire dalla sera di venerdì 11 giugno, infatti, l’area pedonale si allarga anche via Vetera e piazza Beccaria, estendendo dunque lo spazio per i ragazzi che frequentano durante la sera le vie del centro. L’ordinanza firmata oggi (mercoledì 9 giugno) prevede dunque che da questo weekend, tutti i venerdì e sabato sera, dalle 20 all’una di notte, via Vetera e piazza Beccaria saranno chiuse al traffico diventando così pedonali come il resto del centro storico. Una iniziativa pensata per dare modo alle persone di muoversi più comodamente e distanziarsi tra loro.

«La vaccinazione a Varese procede spedita e anche l’adesione dei giovani è fino ad ora molto alta – dice la vicesindaca Ivana Perusin – Con l’arrivo della bella stagione e lo spostamento dell’orario del coprifuoco vogliamo però dare ancora più spazio ai ragazzi per muoversi in maggiore sicurezza lungo le vie del centro. Per questo adottiamo di nuovo l’iniziativa già sperimentata l’estate scorsa di pedonalizzare via Vetera e piazza Beccaria, che diventeranno così il prolungamento dell’area pedonale del centro storico. Una misura pensata anche in sinergia con i commercianti per una movida più sicura».

«Durante il weekend – spiega inoltre l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – saranno intensificati anche i servizi di controllo del territorio delle vie del centro, con finalità preventive».