Varese Solidale: il 4 maggio la cena in piazza per chi è meno fortunato

varese solidale cena in piazza
Maurizio Ampollini, don Marco Casale, Roberto Molinari, mons. Luigi Panighetti e Max Laudadio presentano l'evento

VARESE – Torna nella sua collocazione temporale consueta, quella di inizio maggio in occasione della festa del patrono, la cena benefica “Aggiungi un pasto a tavola”. L’appuntamento con l’iniziativa di Varese Solidale è per sabato 4 maggio, nell’ambito del programma degli eventi del San Vittore Festival 2024. Stamattina, venerdì 5 aprile, la presentazione a Palazzo Estense (nel video qui sotto l’intervista a don Marco Casale).


Cena in piazza

Sarà come sempre piazza San Vittore ad ospitare il tendone, dove lo scorso anno (quando la cena si era svolta eccezionalmente a settembre) sono stati 400 i commensali. Per partecipare si può già prenotare il proprio posto online (qui il link): 30 euro a persona il costo della cena solidale. Le associazioni saranno presenti con i loro stand in corso Matteotti per tutta la giornata, dalle 10 alle 17. Alle 20 inizierà la serata che verrà animata anche questa volta dall’amico di Varese Solidale Max Laudadio.

Sostegno a chi aiuta

Varese Solidale è una rete di realtà del privato e del terzo settore attive sul territorio varesino con la finalità di rispondere ai bisogni delle persone e famiglie che, per varie circostanze, domandano forme di ausilio o di integrazione al reddito, in nome dei valori dell’accoglienza, della solidarietà e della gratuità. La cena di sabato 4 maggio rappresenta un appuntamento di sensibilizzazione verso la situazione di disagio che riguarda un sempre maggior numero di famiglie ed è finalizzato al sostegno delle istituzioni che, gratuitamente, distribuiscono pasti o aiuti alimentari nella città. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a cinque realtà: Associazione Banco Nonsolopane, Associazione Pane di Sant’Antonio, Croce Rossa Italiana, Emporio Solidale, Mensa delle Suore della Riparazione.

Anche la lotteria

La cena sarà realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto De Filippi, dei Monelli della Motta e degli Alpini. Titolare del progetto Farsi Prossimo Ets che racchiude le 34 parrocchie del Decanato di Varese. L’iniziativa è realizzata grazie a Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Consorzio Centro Commerciale Le Corti. La cena è il manifesto della partecipazione attiva e sentita di Varese a questa iniziativa di solidarietà: ne sono prova la presenza delle associazioni attive sul territorio e dei loro affiliati o amici e la generosità dei protagonisti del settore imprenditoriale e commerciale, donatori dei premi della Lotteria di Varese che anche quest’anno sarà abbinata all’evento. Il primo premio consiste in un soggiorno per due persone in un resort in Sardegna. L’estrazione dei biglietti vincenti si svolgerà il 5 ottobre.

varese solidale cena in piazza – MALPENSA24