Varese, la struttura ex Iat saluta piazza Monte Grappa: destinazione Fontanelle

VARESE – Gabbiotto, cassone, casetta di vetro… sono tanti i nomi con cui i varesini hanno chiamato in questi anni la struttura ex Iat posizionata in piazza Monte Grappa in occasione di Expo 2015. Uno spazio nato come temporaneo e che era diventato ormai una presenza fissa del centro cittadino. Ma a partire da oggi, sabato 26 febbraio, la piazza riprende il suo aspetto originario: la struttura infatti saluta Varese con destinazione Fontanelle.

Lo smontaggio della struttura

Sono iniziati questa mattina i lavori di rimozione dell’ex infopoint, che questa volta lascerà davvero il centro di Varese, dopo che già negli scorsi anni Palazzo Estense aveva cercato una soluzione per “disfarsi” del prefabbricato. Il bando, che prevedeva una quota per l’acquisto della struttura, era però andato deserto, e il Comune un mese fa ci ha quindi riprovato, decidendo di cedere l’ex Iat gratuitamente. Questa volta ha funzionato: si è fatta avanti la Protezione civile della Provincia di Varese, che si è detta interessata al “gabbiotto”. Le opere di smontaggio e trasferimento della struttura, delle dimensioni di 13 metri per 3 e realizzata in acciaio e vetro, hanno preso il via nelle prime ore del mattino.

Destinazione Fontanelle

La struttura sarà trasferita presso la sede della Protezione civile provinciale alle Fontanelle di Malnate, dove sarà utilizzata come spazio polifunzionale per il modulo specialistico autisti e come sala riunioni per il volontariato. A seguire i lavori di rimozione il vicepresidente della Provincia di Varese Alberto Barcaro, consigliere delegato alla Protezione civile. «Sono presenti oggi per lo smontaggio 15 volontari della Protezione civile provinciale e 2 camion per il trasporto – spiega – lo rimonteremo all’interno del capannone nella sede delle Fontanelle e la struttura sarà collegata all’impianto elettrico principale». E anche il sindaco di Varese Davide Galimberti si è espresso sul trasferimento dell’ex Iat. «La struttura avrà una nuova funzione di pubblica utilità per tutto il territorio: non poteva esserci una collocazione più adatta. In parallelo la piazza nella sua interezza tornerà ad essere di nuovo vivibile, anche grazie al progetto che prevede di rendere la Torre Civica visitabile, per un rilancio turistico del centro varesino». Nel pomeriggio si sono conclusi i lavori di smontaggio (nella foto) e dell’ex Iat è rimasto solo il ricordo.